Greenstyle Alimentazione Centrifugati con sedano: proprietà e benefici

Centrifugati con sedano: proprietà e benefici

I centrifugati con il sedano sono un toccasana per la salute: ecco tutte le proprietà nutritive, nonché tre comode ricette per prepararli a casa.

Centrifugati con sedano: proprietà e benefici

I centrifugati con sedano sono bevande fresche adatte per il consumo durante tutto l’anno. Si possono preparare solo a base di questo ortaggio o, ancora, in abbinamento con frutta e altri ortaggi, per esaltarne le caratteristiche benefiche.

Proprietà del Sedano e Valori Nutrizionali

Il sedano è una pianta originaria dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. La semina delle piante avviene generalmente in primavera, tuttavia è possibile ritardare fino all’estate. La raccolta, in questo modo, avviene anche nel corso di tutto l’inverno.

L’uso di questo ortaggio è noto da tempo si per le sue caratteristiche organolettiche che per le sue qualità benefiche: ci sono prove della sua efficacia come diuretico, depurativo, anti-ipertensivo e tonificante. Il buon contenuto di magnesio e potassio fa del sedano un buon stimolante del sistema urinario, per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.


Il sedano è un ortaggio poco calorico: una porzione di 100 gr apporta solo 16 kcal. Inoltre è particolarmente ricco di potassio e, soprattutto nelle foglie, di vitamina A, C, ferro e calcio. I centrifugati con il sedano si possono preparare utilizzando il gambo e le foglie: è indispensabile scegliere un prodotto di coltivazione biologica.

3 Ricette di Centrifugati di Sedano

Vediamo tre ricette per realizzare centrifugati con sedano e quali sono i benefici apportati dal loro consumo: per questi, come per i centrifugati in genere, è preferibile consumarli quando le verdure o la frutta scelte si trovano nella loro naturale stagione di raccolta. Questo assicura un maggior contenuto di vitamine e minerali, oltre che a migliori caratteristiche organolettiche.

  1. Centrifugato di sedano

    Centrifugati verdi
    Fonte: Centrifugati verdi via pixabay

    Ingredienti per 2 persone:

    • 200 g di cuore di sedano;
    • 40 g di foglie di sedano;
    • 100 g di limone.

    Lavate accuratamente il sedano e le foglie. Tagliate a pezzi quindi raccogliete nella centrifuga con il limone. Azionate l’apparecchio e, poi, raccogliete il succo in due bicchieri. Consumate subito.


     

    Il centrifugato di sedano è un buon depurativo e detossificante: è utile in caso di ritenzione idrica o in seguito a pasti abbondanti, quando è necessario consumare bevande detossificanti e favorire la depurazione dell’organismo.

  2. Centrifugato di sedano, carote, zenzero e limone

    Ingredienti per 2 persone:

    • 200 g di cuore di sedano;
    • 40 g di foglie di sedano;
    • 200 g di carote;
    • 100 g di limone;
    • 10 g di zenzero fresco.

    Lavate e tagliate in pezzi il sedano, sbucciate le carote e tagliatele grossolanamente in pezzi, sbucciate lo zenzero. Raccogliete tutti gli ingredienti nella centrifuga e azionate. Il succo deve essere consumato subito.


     

    Questo centrifugato, oltre a essere diuretico e remineralizzante grazie alla buona quantità di sedano, è anche ricco di antiossidanti, betacarotene e vitamina C. È perciò particolarmente adatto a essere consumato nel corso della stagione fredda, quando è necessario supportare le nostre difese immunitarie.

  3. Centrifugato di sedano, cetriolo e mela

    Centrifugati misti
    Fonte: Centrifugati misti via pixabay

    Ingredienti per 2 persone:

    • 200 g di cuore di sedano;
    • 200 g di cetriolo;
    • 200 g di mele fresche.

    Lavate e tagliate in pezzi il sedano, la mela e il cetriolo. Raccogliete tutti gli ingredienti nella centrifuga quindi azionate. Dividete il succo ottenuto in due bicchieri e consumate subito.

    Questo centrifugato ha ottime qualità digestive, pertanto è adatto a essere consumato a fine pasto. Questo centrifugato è adatto sia a favorire la digestione in seguito a un pasto particolarmente abbondante, ma anche per il consumo quotidiano da chi soffre di digestione lenta. La presenza della mela favorisce anche la riduzione della sensazione di gonfiore causata dalla fermentazione degli alimenti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Castagne al forno: i segreti per farle alla perfezione
Alimenti

Le castagne al forno sono un must dell’autunno. Per sfornare della caldarroste morbide e facili da sbucciare, è importante prima metterle in acqua e poi farle cuocere il tempo giusto, che varia dai 25 ai 40 minuti, a seconda della loro grandezza. Le castagne vanno cotte al forno, ma per delle ottime caldarroste possiamo utilizzare anche il microonde.