Cellulari riciclati: AT&T ottiene il Guinness dei Primati

Oltre 50 mila cellulari raccolti dalla AT&T in una settimana. I numeri record messi a segno dall’azienda telefonica statunitense, che con 50.942 apparecchi recuperati in sette giorni mette a segno un vero e proprio boom nella raccolta di questo tipo di RAEE. Un dato che rappresenta un risparmio diretto anche per quanto riguarda il volume di rifiuti elettronici altrimenti destinati alle normali discariche.

Un risultato quello ottenuto da AT&T nel recupero dei cellulari certificato anche come Guinness World Record. Un dato che sembra presagire nel 2012 il superamento dei già buoni riscontri avuti nel 2011, quando nell’arco dell’intero anno sono stati raccolti dalla compagnia USA circa tre milioni di telefoni cellulari destinati al riuso e al riciclo. Tra le aree più sensibili alla raccolta di questi RAEE il Texas, che da solo conta poco meno di 6 mila esemplari consegnati (5.879).

Per quanto riguarda la raccolta dei RAEE in Italia grandi numeri sono stati evidenziati lo scorso 9 novembre dal Centro Coordinamento RAEE. In 4 anni di attività sono stati recuperati 15 milioni di televisioni e 50 milioni lampadine usate, equivalenti a poco meno di un milione di tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici.

RAEE che come si è visto nei mesi scorsi nascondono un piccolo “tesoro” in oro e argento, con ogni anno circa 21 miliardi di dollari di metalli preziosi che finiscono buttati nelle discariche senza poter essere recuperati. A favorire una maggiore raccolta anche in Italia la raccolta dei rifiuti elettronici obbligatoria e gratuita da parte dei grandi centri commerciali anche in assenza di acquisto, come certificato lo scorso 24 luglio dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale comunitaria della direttiva UE.

Foto presa da Flickr

16 novembre 2012
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
matteohtml, giovedì 7 febbraio 2013 alle11:06 ha scritto: rispondi »

Thank you matthijs, we've added a link to your Flickr profile.

Picap, martedì 20 novembre 2012 alle14:28 ha scritto: rispondi »

ho diversi cellulari vecchi a chi li devo mandare? evito di buttarli x la mia cultura ecologica grazie

Lascia un commento