Una storia toccante, quella che ha visto protagonisti due cavalli e il veterano di guerra Roberto Gonzalez. L’uomo ha partecipato al conflitto del Vietnam, che gli ha provocato diverse lesioni spinali rendendolo paralizzato. Nonostante la difficoltà fisica, Roberto non ha mai ceduto allo sconforto e ha continuato a vivere un’esistenza felice, piena di interessi e attività. Grazie anche al supporto e all’aiuto della moglie. La passione condivisa per gli animali gli ha permesso di seguirne crescita e cura, addestramento e allevamento per tutti i quaranta anni di matrimonio.

Ma negli ultimi tempi le sue condizioni sono degenerate e Roberto è stato costretto a cedere al letto, perdendo anche l’uso della parola. I medici non sono molto positivi in merito e hanno allertato la moglie sulle condizioni attuali di salute dell’uomo. Per questo motivo, per rendere meno triste la degenza presso l’ospedale per veterani Audie Murphy Memorial Veterans Hospital a San Antonio, in Texas, la famiglia ha deciso di organizzare uno speciale saluto di commiato. Con il supporto dell’intera struttura ha fatto viaggiare per più di 241 chilometri i suoi due cavalli preferiti: Ringo e Sugar.

Le immagini dell’incontro sono state pubblicate grazie al consenso della famiglia, come testimonianza del grande affetto che li legava. A prescindere dalla complicata condizione di salute e l’afasia, Roberto è apparso felice di rivedere i suoi amati amici. Sia Ringo che Sugar si sono avvicinati al letto appoggiando il muso sul viso dell’uomo, un tocco delicato simile a un bacio. L’incontro è avvenuto nel retro dell’ospedale, poco fuori dalle porte anteriori dove Roberto ha raggiunto i due cavalli sdraiato nel suo letto. Un’esperienza toccate che mostra come i legami tra uomo e animale possano crescere solidi e profondi, per un’intera vita. Nonostante le previsioni funeste la famiglia spera ancora in una ripresa, confida che questo incontro così emozionante possa aver inciso positivamente sull’animo del paziente.

24 maggio 2016
In questa pagina si parla di:
Fonte:
I vostri commenti
Michela, giovedì 26 maggio 2016 alle18:52 ha scritto: rispondi »

L'ho visto in tv....immagini che toccano il cuore....

Lascia un commento