Un nuovo quiz coinvolge i social network e diventa immediatamente virale. E, come spesso accade da qualche tempo a questa parte, il protagonista è sempre un rappresentante del mondo animale. Questa volta, la condivisione social solletica l’universo degli appassionati di equitazione, ma anche dei molti amanti della matematica: riuscite, infatti, a risolvere questo test algebrico dedicato ai cavalli?

Il tutto è rappresentato da un’immagine, rimbalzata da una parte all’altra di Facebook e Twitter nelle ultime ore. Il disegno mostra dei cavalli, accompagnati da alcuni loro accessori d’equitazione: degli zoccoli nonché degli stivali da provette cavallerizzi. A ognuno di questi è associato un valore non direttamente svelato: sottratti o sommati fra loro tali valori, si deve giungere alla soluzione finale. L’immagine illustra come di seguito:

  • La somma di tre cavalli è pari a 30;
  • La somma di un cavallo e due coppie di zoccoli è uguale a 18;
  • La sottrazione tra una coppia di zoccoli e uno stivale è pari a 2.

Quale è il risultato, di conseguenza, della somma di uno stivale, un cavallo e uno zoccolo? La risposta è riportata nel tweet successivo e, qualora non fosse ancora chiara, anche in un video completo di spiegazione passo passo. In ogni caso, si potrà fornire un suggerimento: meglio fare attenzione alle coppie.

9 settembre 2016
Lascia un commento