Un cane anziano può passare buona parte del tempo sonnecchiando, oppure cercando attenzioni per qualche coccola. Ma è logico che un esemplare della terza età possa aver bisogno anche di cure e attenzioni particolari, specialmente se il passo è malfermo e traballante. Ed è ciò che è accaduto alla piccola cagnolina di nome Leila, di razza Carlino, amata e adorata dal suo proprietario Niki Geroni-Lajoie. Sempre pronta a interrompere la routine casalinga per una carezza, la vecchietta, di ormai più di quattordici anni, ha dovuto scontrarsi con un cambio di arredo drastico. Nell’abitazione dove risiede i tappeti hanno lasciato spazio a una pavimentazione in legno, molto complessa da affrontare per lei.

Così Leila ha dovuto rinunciare alle sue passeggiate per casa, per paura di scivolare o cadere. Rimanendo quasi sempre ferma e immobile nella sua cesta, per dormire o mostrare il suo disappunto abbaiando o piagnucolando. Niki ha cercato di affiancare Leila durante le sua sgambate tra le mura, aiutandola in tutti i modi, ma la piccola ha iniziato a cedere al timore di cadere. Preferendo la sicurezza della cuccia. Così, certo di trasformare il difficile in facile, Niki ha realizzato una piccola magia. Indossando quattro calzini in misura, la simpatica Leila ha ripreso a scorrazzare moderatamente per casa, la superficie antiscivolo del tessuto le permette di essere autonoma.

=> Scopri tutto sul Carlino


Indossandoli lei si sente speciale, come sostiene Geroni-Lajoie, è come se si accendesse un interruttore. Da triste e spossata, Leila diventa vitale e allegra. Ama i calzini personalizzati ma in particolare quelli nei toni del rosa, che la fanno sentire molto importante. Leila vive con Niki da due anni, da quando con il fratello è stata salvata dalla Under My Wing Pug Rescue e poi accolta in casa Geroni-Lajoie. La dipartita del fratello non l’ha però lasciata sola, perché Leila vive anche con altri cagnolini trovatelli che mantengono viva la sua gioia. Ora che una piccola magia ha cambiato la sua routine, la cagnolina ha ricominciato a muoversi per casa, con lo stesso entusiasmo di un tempo.

11 novembre 2016
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento