Fiat Likes U è il progetto annunciato dal marchio automobilistico torinese in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, finalizzato a fornire vetture gratuitamente a circa 280.000 studenti universitari, tramite l’ormai consolidata formula del car sharing. Otto le città coinvolte: Torino, Roma, Milano, Salerno, Parma, Cosenza, Pisa e Catania.

L’iniziativa è stata presentata ufficialmente nella giornata di ieri a Roma, alla presenza del ministro Francesco Profumo e di Gianluca Italia, responsabile FIAT per i territori EMEA. L’obiettivo è quello di promuovere un concetto di mobilità attento alle esigenze dei più giovani e all’insegna della sostenibilità ambientale. Gli interessati saranno in grado di prenotare una vettura, a scelta tra i modelli Panda e 500L, semplicemente compilando un modulo online sulle pagine del sito LikesU.Fiat.it, andandola poi a ritirare presso alcune aree predisposte nelle università e restituendola entro gli orari concordati.

Il servizio sarà accessibile per un massimo di 24 ore alla settimana, oppure per un intero weekend, godendo di alcuni benefici come il parcheggio gratuito o l’ingresso nelle zone a traffico limitato delle città in cui è attivo il car sharing di “Io Guido”. La gestione del progetto, al via nella giornata di domani, sarà affidata agli studenti stessi. Le modalità e i periodi di disponibilità delle auto nei diversi atenei sono elencati nel dettaglio sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Ma non è tutto: Fiat metterà a disposizione anche otto borse di studio del valore di 5.000 euro, una per ogni città coinvolta, da destinare a chi sarà impegnato nella stesura di una tesi di laurea che tratta temi legati al mondo delle quattro ruote, in aggiunta ad altrettanti stage retribuiti da effettuare direttamente in azienda. Ancora, progettisti e designer terranno lezioni in cui illustrare come prendono vita i progetti all’interno del gruppo piemontese. Al termine verrà selezionato il miglior eco:Driver, premiato con una vettura fornita in comodato d’uso gratuito per un mese e con la possibilità di partecipare alle MTV Live Session di Roma e Milano.

14 settembre 2012
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento