Primo compleanno per il servizio di car sharing car2go a Roma. Trascorso un anno da quel marzo 2014, data di avvio per il noleggio auto a flusso libero targato Daimler, l’azienda è ora pronta a tracciare un primo bilancio e a celebrare insieme a iscritti vecchi e nuovi l’occasione.

Car2go ha ricevuto a Roma un’accoglienza insperata, tanto che durante questo primo anno di car sharing romano sono stati percorsi circa 4 milioni di chilometri (a fronte dei 12 milioni relativi all’intero Paese). Alto anche il numero dei noleggi, che ammontano a oltre 500.000 nella sola Capitale.

I motivi di tanto successo sono racchiusi con molta probabilità in una certa sensibilità da parte dei romani e degli italiani in generale verso l’auto condivisa, il cui utilizzo sta crescendo di anno in anno. Il noleggio delle smart di car2go viene associato, spiega l’azienda, perlopiù ai seguenti motivi: spostamenti notturni (51%), divertimento (43%), viaggi con famiglia o amici (44%), tragitti effettuati da pendolari (40%), shopping (31%) e viaggi di lavoro (15%).

Il profilo clienti vede invece tra i maggiori utilizzatori gli uomini (67%), anche se piuttosto alta si rivela in ogni caso la percentuale delle donne amanti del car sharing di car2go (33%). In termini di fasce d’età è quella tra i 36 e i 49 anni a vantare il maggiore utilizzo (35%), seguita da 26-35 (30%), over 50 (20%) e 18-25 (15%).

In occasione del primo anniversario car2go a Roma l’azienda offrirà dal 16 al 23 aprile la possibilità di iscriversi al servizio pagando soltanto 5 euro, con 15 minuti di guida inclusi. Soddisfazione per lo spegnimento di questa prima candelina espresso da Thomas Beermann, Amministratore Delegato di car2go Europe:

Il senso di questa “rivoluzione” della mobilità è da ricercarsi nel cambiamento quotidiano che essa ha prodotto nel momento in cui si è passati dal concetto di possesso di un bene all’utilizzo dello stesso con finalità ben precise.

Oggi le nostre car2go fanno parte del panorama cittadino ed è normale vederle per le strade di una delle città più famose e culturalmente importanti del mondo. Si integrano con il sistema di trasporto cittadino e rendono più agevole il nostro vivere nelle grandi città, consentendoci anche di poter utilizzare il servizio di città in città mantenendo le stesse abitudini, almeno in tutte le locations in cui car2go è attiva.

15 aprile 2015
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento