Il servizio di car sharing free floating car2go, lanciato a Milano 3 anni fa, oggi conta 80 mila iscritti. Per fare luce sulle preferenze di utilizzo la società ha tracciato un identikit degli utenti che scelgono le smart fortwo condivise per spostarsi nel capoluogo lombardo.

Ad apprezzare maggiormente il servizio di noleggio, che permette di risparmiare rispettando l’ambiente, sono le persone più istruite, con un lavoro fisso e appartenenti a classi sociali medio-alte. Il car sharing di car2go piace soprattutto agli uomini single e alle coppie senza figli che possiedono solo un’auto di proprietà.

Il 65% degli utilizzatori milanesi è di sesso maschile. Circa il 70% degli utenti ha un’età compresa tra i 26 e i 50 anni. L’età media degli iscritti è di 38 anni, in linea con i dati nazionali. Milano può però vantare una quota maggiore del 5% di donne iscritte al servizio rispetto alla media nazionale.

La società ha tracciato un bilancio dei primi 3 anni di attività di car2go a Milano. Complessivamente con le 650 fortwo della flotta car2go sono stati percorsi 17 milioni di chilometri. Gli iscritti utilizzano il servizio per brevi spostamenti. Mediamente ogni noleggio ha una durata di 25 minuti.

L’analisi dei punti di prelievo più gettonati ha rivelato che gli iscritti noleggiano le auto condivise soprattutto in centro, nelle zone Duomo, San Vittore, Ticinese, Brera, Tortona, Pagano, Loreto e Porta Romana.

I punti di prelievo meno frequentati sono quelli delle zone Ripamonti, Lambrate, Padova, Affori, Lorenteggio e Barona. Secondo la società questi dati dimostrano che il car sharing non entra in competizione con i servizi di taxi e con i trasporti pubblici, che continuano a essere utilizzati dai milanesi per spostarsi dai quartieri periferici al centro città.

Un trend confermato anche dai dati riferiti a tutte e 4 le città italiane in cui è presente car2go: Milano, Roma, Firenze e Torino. La maggior parte degli utenti usa l’auto condivisa in centro, nelle ore e nelle zone in cui il traffico è più congestionato e nei fine settimana. Complessivamente gli utenti italiani hanno percorso con la flotta car2go oltre 30 milioni di chilometri.

17 giugno 2016
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento