Un nuovo servizio di mobilità condivisa a flusso libero. Si tratta di “e-go Car-Sharing”, progetto dedicato agli studenti e al personale docente e amministrativo dell’Università di Roma Tre che vede il supporto di Renault.

“e-Go car – Sharing”, presentato nelle scorse ore dall’Ateneo della Capitale e da Enel Energia, è totalmente elettrico: l’apporto su strada prevede l’impiego di una flotta di veicoli zero emissioni Renault (nel dettaglio: 10 Renault Zoe e 20 Renault Twizy).

Una prima fase sperimentale di “e-Go Car – Sharing” coinvolge cento utenti selezionati dall’Università Roma Tre. Il “via” definitivo è fissato per il prossimo 16 ottobre, data nella quale studenti, docenti e personale amministrativo dell’ateneo romano potranno usufruire del servizio per gli spostamenti universitari e per l’impiego privato, anche durante i fine settimana.

Il progetto “e-Go Car – Sharing” si inserisce a pieno titolo nelle iniziative di sviluppo della mobilità condivisa a zero emissioni promossa da Renault. La berlina compatta Zoe viene indicata dai vertici del marchio francese come una soluzione funzionale all’utilizzo in car sharing, insieme al quadriciclo Twizy.

Ad oggi Renault Zoe viene impiegata in programma di car sharing elettrico in numerose città italiane (da Napoli a Padova, da Lecce a Lucca, da Milano a Palermo), nonché all’estero, dove è presente in Gran Bretagna, Olanda, Francia, Danimarca (a Copenhagen, ad esempio, Green Mobility ha lanciato recentemente un servizio di car sharing che conta 450 unità: il progetto sarà a breve esteso a Norvegia e Svezia).

Si ricordano, a questo proposito, le 19 Zoe della flotta “e-vai” (primo car sharing elettrico in Lombardia) attivo nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti di Milano Linate, Malpensa e Orio al Serio; le 24 Renault Zoe del servizio di car sharing a Palermo creato dalla collaborazione tra Comune, Amat, Renault ed Enel; e le 10 unità del progetto, curato da Emotion, in fase di lancio in Umbria.

19 settembre 2016
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento