Il car sharing esiste già a Napoli con il servizio Bee Green Mobility, ma a breve si allargherà ancora di più grazie all’esordio di Ci.Ro. Un nome tutto napoletano per un progetto che è partenopeo fino al midollo. Finanziato dal Miur, i progetto City Roaming (abbreviato CiRo) è stato ideato da 5 giovani sotto i 30 anni che si sono riuniti nell’ente no-profit Napoli Città Intelligente. Ci.Ro è stato presentato ieri al Maschio Angioino del capoluogo campano ed è stato ufficialmente lanciato grazie al supporto del Comune di Napoli e ai capitali privati tra i quali Renault e Vodafone.

Proprio Renault fornirà i 12 mezzi con i quali il progetto partirà, e l’aspetto ancora più green dell’intera iniziativa è che si tratta di veicoli elettrici. Verranno infatti fornite 8 Renault Zoe, una Fluence Z.E. e tre Kangoo Z.E., le prime due sono berline, il Kangoo invece è un furgone, tutti rigorosamente elettrici. Il funzionamento del Ci.Ro. è molto simile a quello di un bike sharing: le auto possono essere prelevate e riportate presso le stazioni preposte soprannominate Ciro Point. Qui è possibile registrarsi, noleggiare il veicolo e riportarlo dopo l’utilizzo. All’interno di ogni auto è presente anche un sistema di navigazione con indicati i punti di interesse della città e la dislocazione dei Ciro Point.

Gli aspetti ecologici dell’iniziativa non finiscono qui. Il dilemma storico delle auto elettriche (non usano benzina ma sono ricaricate con energia fossile) viene risolto dai pannelli solari montati sulle stazioni di ricarica che permettono così di fornire una carica a emissioni zero. Il servizio dovrebbe partire a marzo, massimo ad aprile, e durare un intero anno.

Essendo ancora in fase sperimentale, i progettisti hanno annunciato che per il primo anno, cioè fino a maggio 2015, sarà completamente gratuito, per un massimo di 3 ore al giorno a cliente.

Napoli diventa sempre più città europea e internazionale. La nostra è una città internazionale e deve avere le stesse pratiche ecosostenibili di tutte le città del mondo

ha dichiarato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, presenziando al lancio di Ci.Ro.

19 febbraio 2014
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento