Novità nel car pooling aziendale in vista di M’illumino di Meno 2017. In occasione dell’iniziativa promossa da Radio2 Caterpillar verrà lanciato Jojob Ride, servizio che punta a ottimizzare e migliorare la gestione delle trasferte aziendali attraverso l’uso di una app e una piattaforma online.

=> Scopri quanti km e CO2 sono stati risparmiati nel 2016 grazie al car pooling

Con Jojob Ride si punta a ridurre gli sprechi energetici e l’impatto ambientale delle trasferte aziendali. Basterà registrarsi sul sito jojobride.it e inserire i dati del proprio viaggio (data, luogo di partenza e di arrivo, contatti affini per il car pooling). I risultati della ricerca mostreranno gli autisti disponibili e i relativi tempi di passaggio nei luoghi indicati: in assenza di “match” sarà possibile proporsi come autista indicando a propria volta l’itinerario scelto per lo spostamento.

Ciascun utente potrà inoltre consultare le statistiche relative ai propri viaggi, effettuati come autista o semplice passeggero, compresi: numero di passeggeri trasportati; km risparmiati; CO2 (espressa in tonnellate) non emessa nell’atmosfera.

=> Oltre 10 mila viaggi per il car pooling aziendale Jojob, leggi di più

Un’ulteriore serie di funzionalità punta a rendere più semplice e comodo l’utilizzo del servizio di car pooling e del software (sia lato app che piattaforma): sezione per il caricamento dei luoghi di interesse (es. casa, stazione, lavoro ecc.), che verranno visualizzati poi tra i luoghi preferiti.

Ai referenti aziendali sarà possibile inserire in automatico tra tali località sedi e punti d’incontro stabiliti a livello aziendale, con la possibilità di monitorare i risultati ottenuti in termini di benefici economici e ambientali. Come ha sottolineato Gerard Albertengo, founder di Jojob:

Organizzando il viaggio condiviso, l’azienda dovrà rimborsare soltanto i costi sostenuti dall’autista. Il risparmio con Jojob Ride è dunque calcolato considerando le spese non sostenute per gli altri dipendenti a bordo dell’auto.

Per una tratta Milano-Roma e veicolo con equipaggio di 3 persone il risparmio per l’azienda con il servizio Ride arriva a 420 euro per ciascun dipendente viaggiante, spiega Jojob, per una media di 840 euro a viaggio. Saranno inclusi nelle opzioni gestibili con Jojob Ride anche i taxi, che i dipendenti potranno condividere per compiere insieme il medesimo tragitto. Ha poi concluso Albertengo:

Con il nuovo servizio, vogliamo offrire alle aziende uno strumento in più per partecipare alla rivoluzione green in atto nel settore dei trasporti e della sharing economy. Negli ultimi anni c’è stato un ottimo riscontro da parte delle aziende e dei dipendenti, che hanno assunto la condivisione dell’auto per gli spostamenti come una pratica quotidiana. Basti pensare che nel 2016 per i soli tragitti casa-lavoro sono stati evitati 646.900,82 km, oltre 105 tonnellate di CO2 e ciascun dipendente ha risparmiato in media 611 euro.

23 febbraio 2017
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento