È un’insolita convivenza, quella venutasi a formare tra una capra e una tigre in uno zoo russo. In particolare, poiché l’erbivoro in questione era stato inizialmente scelto per diventare il pasto del famelico felino. Eppure, con testardaggine e coraggio, la capretta ha fatto ben capire all’avversario chi davvero comandasse, modificando per sempre il proprio destino.

Il tutto è accaduto in Russia, presso il Primorsky Safari Park. Alle tigri siberiane ospiti della struttura viene offerta la possibilità, a cadenza settimanale, di cacciare una preda: una strategia necessaria per mantenere viva l’indole di questi esemplari, anche in un’ottica di ritorno in natura a seguito di un periodo in cattività. Così, all’inizio della scorsa settimana, lo staff ha scelto una capra, poi ribattezzata Timur, affinché fosse la vittima sacrificale del grande felino. Inserita all’interno del recinto, però, si è verificato un esito ben diverso da quello normalmente atteso: è stata proprio la capretta a prendere le redini del comando.

Dimostrando un incredibile coraggio, Timur ha sfidato il suo avversario, rincorrendolo per tutto il perimetro del recinto in cui è normalmente ospitato. Non è però tutto poiché, con la sua testardaggine, la capretta è riuscita anche a prendere possesso della tana del felino, tanto che la tigre è stata costretta per ben quattro notti a dormire all’aperto. E dopo qualche giorno di reciproca indifferenza, sembra che i due esemplari abbiano perfettamente imparato a convivere, stringendo anche una vaga amicizia: Timur segue il felino costantemente e, quest’ultimo, non sembra essere troppo turbato dal fatto. O, forse, ha deciso di rassegnarsi alla sconfitta.

Anche il nome della capra non è casuale: Timur, infatti, è il protagonista di una nota fiaba locale, dedicata a un bambino davvero coraggioso. Dmitry Mezentsev, direttore della struttura, ha così commentato:

La capra è stata davvero coraggiosa. Ha mostrato le sue corna e si è rivalsa ogni volta che la tigre ha cercato di attaccare. Il felino è rimasto confuso da questo comportamento e ha quindi deciso di lasciare in pace la capra. […] Timur ora segue la tigre ovunque e quest’ultima la tollera abbastanza. La capra addirittura si preoccupa quando la tigre scompare dalla vista e comincia a cercarla.

27 novembre 2015
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento