Greenstyle Cani Welsh Corgi Pembroke: allevamento, standard e prezzo

Welsh Corgi Pembroke: allevamento, standard e prezzo

Tutte le caratteristiche del Welsh Corgi Pembroke, cane polivalente: carattere, standard e impieghi nella scheda.

Welsh Corgi Pembroke: allevamento, standard e prezzo

Il Welsh Corgi Pembroke è una razza canina di origine britannica, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 1, quello dei Cane da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri).

Welsh Corgi Pembroke: standard di razza

  • Vita media: 12-14 anni
  • Paese d’origine: Regno Unito – Galles
  • Carattere: Tenace, Socievole, Amichevole, Ardito, Giocherellone, Protettivo
  • Colori: Fulvo chiaro, Nero focato, Rosso-bruno, Blue Belton, Blu, Punte Nere
  • Peso da Adulto: Maschio: 10–14 kg, Femmina: 10–13 kg
  • Prezzo: circa 1.000 €

Origini e aspetto del Welsh Corgi Pembroke

L’area di origine della razza è il Pembrokeshire, una contea nel sud-ovest del Galles. Viene distinto in due razze: il Cardigan ed il Pembroke per l’appunto. Questo tipo di cane è identificato da molte persone come il cane della regina d’Inghilterra.

Si tratta di un cane di taglia piccola, allungato e molto basso sugli arti. Ha un’altezza al garrese di 25 – 30 cm circa per un peso tra gli 8 e 11 kg. Ha un’espressione molto simile a quella di una volpe.

Il Welsh Corgi Pembroke ha una lunga coda che fino a qualche anno fa era uso comune tagliare nei primi giorni di vita, ora però la pratica è stata vietata in molti Paesi europei.

Carattere e impieghi del Welsh Corgi Pembroke

Le attitudini prevalenti di questo cane sono quelle per la caccia e la guida per il bestiame. È attivo, per natura molto intelligente, leale, capace e pronto a soddisfare il suo proprietario.

Generalmente diffidente verso gli estranei, deve essere adeguatamente addestrato quando è ancora giovane. Nel complesso le sue peculiarità lo rendono un buon cane da guardia, ma è particolarmente adatto come cane da compagnia dato il suo carattere allegro e vivace.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare