Il Tamaskan è una razza originaria della Finlandia, nata con lo scopo di creare un cane che assomigliasse il più possibile ad un lupo, senza avere però alcun apporto recente di sangue da lupi selvaggi. Il cane non è classificato, al momento, da alcun organo ufficiale.

Selezione e aspetto del Tamaskan

La razza è stata creata incrociando il Siberian Husky, l’Alaskan Malamute e il Pastore Tedesco. Gli esemplari sono alti dai 60 ai 70 cm e pesano dai 25 ai 40 kg.

E’ un cane di taglia medio – grande, atletico e leggermente più alto dei pastori tedeschi. Ha un aspetto simile al lupo con le orecchie piccole, una coda folta e ruvida, il pelo di spessore di tre colori principali: grigio rosso, nero e grigio lupo, con sovrapposizione di nero e caratteristica maschera di lupo.

Carattere, impieghi e salute del Tamaskan

E’ molto socievole, amichevole, affettuoso. E’ tollerante verso gli altri cani e gentile con i bambini. Preferisce la compagnia di persone o altri cani e, se lasciato solo per lunghi periodi di tempo, può diventare distruttivo o cercare di fuggire.

Il Tamaskan è principalmente inteso come cane da compagnia, ma può anche essere utilizzato come cane da slitta. È dotato di buon olfatto e può anche essere impiegato come cane da soccorso per la protezione civile. Non è invece un buon cane da guardia, tende infatti a essere molto cordiale anche con gli sconosciuti.

L’aspettativa di vita media è di 14 – 15 anni. Richiede poca cura e non ha problemi di salute noti finora, ma necessita di una grande quantità di esercizio fisico.

6 giugno 2014
I vostri commenti
raffaella, sabato 1 aprile 2017 alle12:45 ha scritto: rispondi »

Quanto potrebbe costare? Riesco a trovarlo in Italia?

Lascia un commento