Lo Swedish Vallhund (Västgötaspets, nella lingua madre) è una razza canina di tipo spitz e di tipo primitivo (Gruppo 5 F.C.I.) che, come suggerisce il nome, viene dalla Svezia.

Storia e aspetto dello Swedish Vallhund

Per la maggior parte degli esperti del settore, si tratterebbe di un cane autoctono svedese, per altri, invece, è chiaramente derivato dal Welsh Corgi Pembrocke inglese cui somiglia parecchio.

Il Västgötaspets è un cane di piccola taglia agile e veloce praticamente sconosciuto al di fuori dei paesi nordici, nonostante le ridotte dimensioni si tratta, tuttavia, di una razza che presenta cani molto potenti con una buona muscolatura tonica.

Caratterizzato da un pelo di lunghezza media, folto e ruvido per il quale sono ammesse le colorazioni bruno grigiastro, grigio e marrone rossiccio con colore più scuro sul dorso, collo e lati del corpo.

Carattere e impieghi dello Swedish Vallhund

Viene principalmente impiegato come cane da pastore, sia per greggi che per mandrie bovine, attività nella quale brilla, nonostante sia molto piccolo, e nella quale si mostra perfettamente in grado di gestire animali molto più grnadi di lui.

È in possesso di un carattere deciso supportato da una grande intelligenza, caratteristica, quest’ultima, che rende lo Swedish Vallhund facilmente addestrabile, per questo motivo viene anche impiegato come cane da compagnia.

3 marzo 2014
Lascia un commento