Stone Corners Cattle Dog

Nonostante il nome possa far pensare a origini anglofone, lo Stone Corners Cattle Dog è una razza canina di origini squisitamente italiane. La razza, a oggi, non è riconosciuta dalla F.C.I. né da altra Federazione.

Origini e aspetto dello Stone Corners Cattle Dog

Come detto si tratta di un cane italiano, ha orgini infatti a Collepietra, luogo sito nelle vicinanze della città di Bolzano. Dal punto di vista della selezione che ha portato alla creazione dello Stone Corners Cattle Dog l’ipotesi più accredita è che sia il risultato di un incrocio fra il Cane Lupo Italiano e il Pastore Tedesco.

È un cane di taglia media, molto robusta in grado di operare su qualsiasi terreno e con ogni clima

Carattere e impieghi dello Stone Corners Cattle Dog

Questa razza è particolarmente adatta per il lavoro in campagna, per portare i greggi e accudire il bestiame. Tuttavia, oltre a questa attività, gli Stone Corners Cattle Dog sono particolarmente adatti anche per la ricerca delle persone e possono essere utilizzati anche come cani da guardia.

Caratterialmente solo molto forti si dedicano al lavoro con molta voglia, nei rapporti con il padrone sono molto affettuosi, tanto da poter essere tranquillamente adottato come ottimo cane da compagnia.

11 maggio 2014
Lascia un commento