Staffordshire Bull Terrier

La Staffordshire Bull Terrier è una razza canina originaria della Gran Bretagna, precisamente della regione dello Staffordshire che dà il nome alla stessa, riconoscita e classificata dalla F.C.I. nel Gruppo 3, quello dei terriers per l’appunto.

Selezione e aspetto dello Staffordshire Bull Terrier

Si tratta di una razza nata dall’incrocio fra il Bulldog Inglese e l’Old English Terrier.

Gli Staffordshire Bull Terrier sono cani molto popolari in Europa, si sono discretamente diffusi anche negli Stati Uniti dove piano piano si sono evoluti in un’altra razza avente le medesime caratteristiche ma leggermente più grande, l’American Staffordshire Terrier.

Si tratta di cani impiegati per molto tempo nei combattimenti, del resto, purtroppo per loro, la struttura dello Staffordshire Bull Terrier ben si presta a questo tipo di attività, di taglia medio-piccola hanno conformazione solida, supportata da una grande muscolatura che lo rende molto potente rispetto le dimensioni, inoltre sono cani agili e scattanti.

Il manto è a pelo corto, denso e rigido, sono ammesse le colorazioni rosso, daino e blu che possono essere combinati tutti con il bianco.

Carattere dello Staffordshire Bull Terrier

Il passato da combattente lo ha dotato di grande coraggio, questo cane si affeziona in particolare a una sola persona che diventerà il suo punto di riferimento per tutta la vita.

Attualmente, gli esemplari di Staffordshire Bull Terrier risultano essere molto adatti come cane da guardia in grado di vivere in famiglia, anche in presenza di bambini, presenza alla quale, però, deve essere abituato, il passato da combattente è comunque parte integrante del carattere e degli atteggiamenti di questi cani.

9 febbraio 2014
I vostri commenti
Manuel, martedì 27 ottobre 2015 alle14:02 ha scritto: rispondi »

Questa razza è adatta a stare sempre all'aperto? ovviamente anche di notte e in inverno.

Lascia un commento