Le origini dello Spitz Tedesco Piccolo (Deutscher Kleinspitz) si perdono nel tempo, tracce della sua e delle altre quattro razze di tipo spitz tedesche sono state riscontrate durante l’Età della pietra e poi all’epoca delle palafitte.

La differenza sostanziale fra le cinque varietà di spitz tedesco è nella taglia, cosa del resto ben esplicitata dai nomi di ognuna di esse: Wolfspitz (Gigante), Grossspizt (Grande), Mittelspitz (Medio) e Zwergspitz (Nano).

Aspetto e colori dello Spitz Tedesco Piccolo

Il pelo liscio e soffice è, probabilmente, la caratteristica principale di questi cani, presentano un fitto collare intorno la testa e hanno una coda pennacchio molto voluminosa rispetto la piccola taglia, è questo l’aspetto che necessita di maggiori cure, soprattutto per gli esemplari da esposizione.

Le colorazioni ammesse sono varie, quelle maggiormente ricercate sono:

  • bianco;
  • marrone;
  • nero;
  • arancio;
  • grigio.

Carattere e salute dello Spitz Tedesco Piccolo

Lo Spitz Tedesco Piccolo è molto intelligente e, quindi, facilmente addestrabile, data la taglia e il carattere particolarmente giocoso non hanno problemi a stare con i bambini e, in generale, si mostrano ottimi cani da compagnia.

Nonostante le dimensioni sono molto robusti, attenzione però all’alimentazione, tendono infatti facilmente a ingrassare, cosa che può poi creare loro problemi di salute.

Alimentazione e Prezzo dello Spitz Tedesco Piccolo

Lo Spitz Tedesco Piccolo è un cane che tende a ingrassare facilmente ed sono comunemente soggetti a obesità. È consigliato dunque scegliere crocchette di ottima qualità, evitare di somministrare snack e alimenti al di fuori dei pasti previsti, nonché il regolare svolgimento di esercizio fisico.
Il prezzo per l’acquisto di un cucciolo di Spitz Tedesco Piccolo ammonta a circa 1200 €.

3 marzo 2014
I vostri commenti
Ester, domenica 15 gennaio 2017 alle10:07 ha scritto: rispondi »

È una razza stupenda

Gio, venerdì 12 agosto 2016 alle1:57 ha scritto: rispondi »

Chi ne dovesse avere uno o una mi contatti x favore. Grazie

lia, domenica 27 dicembre 2015 alle20:53 ha scritto: rispondi »

Bellissimo...ne sto giusto cercando uno!

Lascia un commento