Lo Spitz Tedesco Nano o Volpino di Pomerania è una razza di cane che viene dalla Germania, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 5, quello dei cani di tipo spitz e tipo primitivo.

Origini e aspetto dello Spitz Tedesco Nano o Volpino di Pomerania

Si tratta della razza più antica presente nell’Europa Centrale, discendente del Canis familiaris palustris rutimeyer il quale viveva nelle torbiere all’Età della pietra. Diversi nomi gli sono stati assegnati in base ai Paesi nei quali di può incontrare un esemplare di Spitz Tedesco Nano: in Italia è conosciuto come Volpino Tedesco, in Francia come Loulou e in Gran Bretagna come Pomeranian.

In Germania esistono diverse varietà per questa razza che differiscono fra loro per nome e taglia, oltra al Zwergspitz, lo Spitz Tedesco Nano nella lingua madre, abbiamo: Spitz Tedesco Piccolo (Kleinspitz), Spitz Tedesco Medio (Mittelspitz), Spitz Tedesco Grande (Deutscher Grossspizt) e Spitz Tedesco Gigante (Wolfspitz). Questo cane è noto e popolare sia nel suo paese d’origine che al di fuori dello stesso.

Si tratta di un cane di piccola taglia caratterizzato da una criniera molto folta. Nonostante le ridotte dimensioni, arriva massimo a un’altezza di 22 cm al garrese, risulta essere un cane robusto e temerario, doti che sono state ereditate dagli Spitz tedeschi dal quale probabilmente discende.

Ha occhi vivi, che ricordano quelli della volpe, di colore scuro e a forma di mandorla; le piccole orecchie sono appuntite e di forma triangolare e il tartufo è di colore nero. Il pelo è folto e dritto; il mantello può essere nero, bianco, marrone, grigio o arancione. La coda è anch’essa molto folta e portata sulla schiena.

Carattere e impieghi dello Spitz Tedesco Nano

Lo Spitz Tedesco Nano è considerato un cane da compagnia, gli esemplari di questa razza sono molto affettuosi e amorevoli con il padrone e la di lui famiglia.

Si tratta, generalmente, di cani allegri molto riservati nei confronti degli estranei, per questo motivo il Volpino di Pomerania viene spesso impiegato come cani da guardia in quanto in possesso di un udito molto sviluppato ed in grado di dare l’eventuale allerta in maniera tempestiva.

Risulta essere, infine, un cane molto fedele e facile da educare, tanto che non si segnalano particolari problemi nella fase dell’allevamento, che può essere condotto anche da persone che non abbiano particolari esperienze con il mondo canino.

Alimentazione e Prezzo del Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania è una razza che tende a ingrassare facilmente ed è bene, perciò, evitare di somminstrare snack al di fuori dei pasti, attenendosi strettamente alle porzioni consigliate. Si consiglia, inoltre, di permettere a questo piccolo cane di compagnia di muoversi ed effettuare quotidianamente esercizio fisico.
Il prezzo per un cucciolo di Spitz Tedesco Medio oscilla fra i 400€ e i 900€.

5 marzo 2014
I vostri commenti
Paola , giovedì 26 gennaio 2017 alle15:28 ha scritto: rispondi »

Ho un volpino spitz ma ..è difficile educare ..ha 8 mesi ..e nn riesco a fargli capire che nn deve fare i bisogni in casa ..lo porto 4 volte al giorno giù li fa ..ma poi durante la giornata fa i bisogni in casa come devo fare ?

maria, giovedì 28 gennaio 2016 alle18:51 ha scritto: rispondi »

ne cerco uno dove lo posso trovare?

bellissimi, venerdì 30 gennaio 2015 alle2:22 ha scritto: rispondi »

ve posseggo uno di circa 7 chili meraviglioso!!!!!!!!

Lascia un commento