La razza canina Shikoku è originaria del Giappone e, più precisamente, viene dall’Isola di Shikoku che le dà il nome. Si tratta di un cane riconosciuto e classificato dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 5, quello dei cani di tipo spitz e di tipo primitivo.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche fisiche dello Shikoku Inu, il temeperamento tipico di questa razza e il costo per l’acquisto di un cucciolo:

Aspetto dello Shikoku

Si tratta di un cane di taglia media, dai tipici tratti dei cani giapponesi e dall’aspetto molto ben proporzionato. Gli occhi, infatti, sono piccoli, triangolari e ben distanziati; il collo è abbastanza robusto; le orecchie sono piccole e leggermente inclinate in avanti.

Gli arti paiono molto solidi e perfettamente diritti; la coda, molto folta ed elegante, è arrotolata sul dorso e, in alcuni casi, risulta di tonalità leggermente più chiara rispetto al resto del corpo, color sesamo.

Esistono in natura tre varietà di questa razza: la Awa, l’Hata e la Hongawa. Ed è stata proprio quest’ultima a conservare il più alto grado di purezza, dal momento che tale varietà proviene da una regione montuosa molto difficile da raggiungere.

Questo cane, incredibilmente sveglio ed energico, presenta un pelo di copertura ruvido e dritto che si fa più soffice e denso nel sottopelo. Tutte caratteristiche queste che lo rendono abbastanza simile all’Ainu Ken, altra nota razza canina giapponese.

Carattere e impieghi dello Shikoku

Grazie alla sua tonicità, ai sensi acutissimi e a una resistenza oltre la norma, gli Shikoku venivano soprattutto adoperati per la caccia ai cinghiali.

Nel tempo, i cani appartenenti a questa di razza hanno mostrato anche una particolare docilità e dolcezza nei confronti dei loro padroni e, per questo, sono diventati perfetti cani domestici e da compagnia.

È infatti emerso un difetto caratteriale molto ricorrente in questi cani: l’eccessiva timidezza che spesso sfocia in un atteggiamento relativamente pauroso che, oltretutto, li esponeva a rischi inutili durante le battute di caccia.

Prezzo dello Shikoku Inu

Il prezzo per un cucciolo di Shikoku Inu oscilla fra gli 800€ e i 1200€, in linea con le altre razze di cani provenienti dal Paese del Sol Levante.

13 maggio 2014
Lascia un commento