Il Setter Irlandese Rosso-Bianco è una razza canina che viene, chiaramente, dall’Irlanda. Riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 7, quello dei cani da ferma.

Selezione e aspetto del Setter Irlandese Rosso-Bianco

Pochi sanno che questa razza è nata prima dell’omonima a pelo rosso, venne riconosciuto alla fine del XVII secolo. La popolarità del Setter Irlandese pelo rosso ha quasi del tutto oscurato il Setter Irlandese Rosso-Bianco ponendolo a rischio di estinzione.

Intorno al 1920 però la razzo fu recuperata e rivalutata grazie al grande lavoro di numerosi allevatori e appassionati, che sono arrivati, con gli anni, all’attuale selezione.

Si tratta di un cane di media taglia, forte e potente, senza mai sembrare pesante. Armonia e giuste proporzioni rendono il Setter Irlandese Rosso-Bianco un cane molto elegante, caratterista questa ulteriormente enfatizzata dalle forme molto semplici. Gli esemplari maschi hanno un’altezza al garrese che va dai 58 ai 67 cm, mentre le femmine dai 55 ai 62 cm.

Carattere e impieghi del Setter Irlandese Rosso-Bianco

Il Setter Irlandese Rosso-Bianco ha un carattere affettuoso e leale, si tratta di cani molto intelligenti ed energico. Questa razza viene allevata sopratutto per la caccia in pianura e addirittura alcuni cacciatori lo preferiscono alla razza a pelo rosso perché possiede un temperamento più calmo. Coraggio e decisione lo contraddistinguono sul lavoro.

Il suo carattere gentile e affettuoso lo rendono inoltre un ottimo cane da compagnia.

30 marzo 2014
Lascia un commento