Segugio Ariegeois (Briquet du Midi)

L’Ariegeois, noto anche come Briquet du Midi, è una razza di cane che viene dalla Francia, riconosciuta e classificata dalla F.C.I., nonostante la scarsa diffusione e poca popolarità, nel Gruppo 6, quello dei segugi e cani per pista di sangue.
Si tratta di un cane di media taglia, elegante e distinto, l’Ariegeois è il frutto dell’incrocio tra il Gascon Saintongeois, il Bleu de Gascogne e il Briquet; la sua creazione risale al 1912.
Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche fisiche definite dallo standard, il temeperamento tipico di questo cane e il costo per l’acquisto di un cucciolo:

Selezione e aspetto dell’Ariegeois

Il segugio Ariegeois, in generale, deve avere un aspetto che sia asciutto ma -nel contempo- deve presentarsi con giuste proporzioni e essere dotato di una costruzione generale che indichi solidità e robustezza.

Il pelo è denso e fine, possibili colori sono il bianco e il nero con possibili macchie blu o focature sulle guance e nella zona degli occhi.

Carattere e impieghi dell’Ariegeois

Il suo carattere è docile, giocherellone e affettuoso, in più é molto intelligente e ubbidiente nei confronti del suo padrone. Si adatta a tutte le zone senza nessuna difficoltà ma la sua popolarità non ha mai oltrepassato i territori del sud-ovest della Francia.

Impiegato soprattutto per la caccia alle lepri e alla selvaggina in generale, in particolar modo nella Francia del sud.

Le dimensioni, il carattere così tranquillo, l’assoluta fedeltà al padrone e alla di lui famiglia ne fanno anche un buon cane da compagnia, qualora lo si impieghi per questo tipo di attività bisogna però ricordarsi che l’Ariegeois nasce per camminare molto, necessità quindi di svolgere parecchia attività fisica.

Prezzo del Segugio di Ariegeois

Il prezzo di un cucciolo di Segugio di Ariegeois, dotato di vaccinazione e già sverminato, si aggira intorno ai 500€, ma può variare sostanzialmente a seconda del pedigree e del luogo di acquisto.

13 marzo 2014
Lascia un commento