Lo Schnauzer Nano, Zwergschnauzer nella lingua tedesca, viene dalla Germania ed è riconosciuto e classificato dalla F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale) nel proporio Gruppo 2 quello dei cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri.

Storia e aspetto dello Schnauzer Nano

Questa razza ha visto la luce, verso la fine del 1800, nell’area di Francoforte, ma venne inizialmente descritto come una varietà di Zwergpinscher o Pinscher Nano a pelo ruvido.

La differenza nelle forme, nella taglia e nel tipo e le varietà di tessitura del mantello (ruvido, morbido e setoso) resero difficile l’evoluzione di questo piccolo cane verso le qualità caratteristiche del suo fratello maggiore, lo Schnauzer. Le origini sono remote, e veniva impiegato come cane da caccia e per la difesa personale.

La classificazione ufficiale della F.C.I. prevede tre taglie per questa razza: Schnauzer GiganteSchnauzer Medio e Schnauzer Nano, appunto.

È un cane dal fisico compatto, armonioso con il tronco di costruzione quadrata. Il muso ha una forma di tronco di cono. Il pelo è duro e folto con il sottopelo lanoso. Caratteristiche tipiche della razza sono la barba e le sopracciglia cespugliose che coprono leggermente gli occhi. I colori ammessi dallo standard sono nero, pepe-sale e, ma solo per la razza nana, nero-argento e bianco.

Carattere dello Schnauzer Nano

Di carattere lo Schanauzer Nano è intelligente e affidabile, è un perfetto cane da compagnia ma può essere anche impiegato come cane da guardia. Lo Zwergschnauzer è affettuoso e sicuro con i bambini, mentre si presenta diffidente con gli estranei. Comunque si tratta di un cane di facile addestramento sopratutto se affidato a mani esperte perché imparano con molto rapidità.

Salute dello Schnauzer Nano

È un cane molto longevo, con un’aspettativa di vita media intorno ai 14-15 anni. Si tratta di un cane dalla salute robusta: la principale patologia che può riguardarlo, come nel caso di molte altre razze, è la displasia dell’anca.

21 marzo 2014
Lascia un commento