Lo Schnauzer Gigante, conosciuto anche sotto il nome di Riesenschnauzer nella lingua tedesca, è una razza canina che viene dalla Germania, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 2, quello dei cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri.

Aspetto dello Schnauzer Gigante

La razza deve il nome al suo caratteristico muso che presenta barba e baffi folti, che in lingua tedesca si dice appunto Schnauze, stesso discorso valido per le altre due varietà esistenti e riconosciute: lo Schnauzer Medio e quello Nano.

Il Riesenschnauzer è un cane di grande taglia dalla testa robusta e allungata; gli occhi sono scuri e di forma ovale; il tartufo e le labbra sono di colore nero sia negli esemplari a pelo nero che in quelli color pepe e sale.

In generale si tratta di un cane robusto e compatto, di ottima costruzione, lo Schnauzer Gigante deve esprimere un aspetto armonioso. È un cane rustico e longevo che gode, generalmente, di buona salute, può vivere sia in casa che in giardino.

Carattere e impieghi dello Schnauzer Gigante

Si tratta di un cane dalle numerose caratteristiche positive: è forte, intelligente, rapido nei movimenti e resistente alle intemperie e alle malattie. Lo Schnauzer Gigante è un animale mansueto, docile ai comandi e amante dei bambini ma diffidente verso gli estranei; ubbidiscono quasi sempre solo al loro padrone.

In origine questa razza era impiegata come cane da pastore per condurre le mandrie, successivamente emersero le grandi potenzialità di cane di lavoro oltre che le suddette ottime qualità caratteriali.

Straordinario cane da difesa, grazie alla sua predisposizione all’addestramento collaborò anche con le forze dell’ordine tedesche. Oggi è ancora rinomato per le sua abilità nel difendere e come cane da guardia e da compagnia.

27 febbraio 2014
I vostri commenti
denis, martedì 25 novembre 2014 alle20:16 ha scritto: rispondi »

Salve,o bisogno di un consiglio da voi esperti...... In casa con i miei genitori abbiamo sempre avuto cani 3/4 insieme mettici piccoli e anche taglie belle .nel momento che mi sono sposato non ne ho più avuto per motivi di lavoro sarebbe rimasto a casa da solo troppo tempo secondo me e questo mi dispiaceva,ora ho il bambino di 11 anni che lo vuole..... ecco arriviamo al dunque...... abitiamo su un appartamento al primo piano indipendente e un giardino da 400 mq ci piacerebbe un cane da compagnia e che faccia pure da guardia, avete dei consigli?

Lascia un commento