Il Podengo Portueges Medio a pelo liscio è una razza canina che viene, chiaramente, dal Portogallo. Riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 5, quello dei cani di tipo spitz e tipo primitivo.

Origini e aspetto del Podengo Portoghese Medio a pelo liscio

Si tratta di un cane dalle origini primitive, delle quali però non vi sono certezze, si ipotizza che questa razza così antica possa aver i propri antenati nell’Egitto dei faraoni. Poco conosciuto al di fuori del suo Paese, fa registrare anche in Portogallo pochi esemplari, il cui numeor è, purtroppo, in ulteriore diminuzione, tanto da far considerare il Podengo Portoghese Medio a pelo liscio una razza a forte rischio di estensione.

Nonostante questo esiste, per adesso, uno standard che ne fissa le caratteristiche: gli esemplari di questa razza sono di taglia media, in possesso di buone proporzioni e di un’ottima muscolatura.

Per quanto riguarda il mantello, questo è presente in due varietà di pelo, entrambe suddivise in base alle tre taglie previste, che distinguono il Podengo grande, medio e piccolo. I colori ammessi sono il giallo, fulvo e nero sbiadito; a tinta unita o mista (pezzati).

Carattere e impieghi del Podengo Portoghese Medio a pelo liscio

Si tratta di un cane molto affezionato al proprio padrone e, al contempo, molto timido con gli estranei. Le dimensioni ne facilitano la sua presenza sia in casa che in giardino, anche se non è molto adatto come cane da compagnia. Nel caso in cui si decida di tenere il Podengo Portoghese Medio a pelo liscio in casa, perché non soffra, bisogna avere l’accortezza di lasciargli la possibilità di fare molto moto.

L’impiego nel quale eccelle è quello di cane da caccia, in particolare brilla per quella al coniglio, la diffidenza nei confronti degli estranei lo rende, volendo, adatto a essere impiegato come cane da guardia.

21 maggio 2014
Lascia un commento