Il Podengo Portugues Piccolo a pelo duro è una razza canina che viene, ovviamente, dal Portogallo. Riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 5, quello dei cani di tipo spitz e tipo primitivo.

Origini e aspetto del Podengo Portugues Piccolo a pelo duro

Non ci sono notizie certe sulle origini del Podengo Portugues Piccolo a pelo duro, una delle poche certezze è che si tratti di una razza molto antica. Del cane, chiamato anche Podengo Portoghese, ci sono ipotesi di provenienza che farebbero risalire le origini all’antico Egitto.

Sconosciuto al di fuori del suo Paese, il Portogallo, si contano pochissimi esemplari tanto che la razza è considerata a rischio di estinzione.

Per quanto riguardo l’aspetto fisico, il Podengo Portoghese Piccolo a pelo duro è, chiaramente, un cane di piccola taglia, ben proporzionato e muscoloso, come altre razze antiche è robusto e rustico. Il mantello può essere con predominanti gialli, fulve e nero sbiadite; a tinta unita o mista (pezzati).

Carattere e impieghi del Podengo Portugues Piccolo a pelo duro

Il Podengo Portoghese Piccolo a pelo duro è un ottimo cane da caccia al coniglio, può essere anche impiegato sia come cane da guardia che da compagnia, può infatti essere tenuto tranquillamente in casa. In possesso di un carattere molto riservato, si affeziona generalmente solo al padrone, rimanendo diffidente e timido con gli estranei.

Trattandosi principalmente di un cane da caccia, è bene ricordare che nel caso in cui lo si volesse tenere in spazi stretti o domestici è necessario soddisfare le sue esigenze di movimento.

5 maggio 2014
Lascia un commento