Il Podenco Andaluso è una razza di cane che viene dalla Spagna, riconosciuta e classificata piuttosto recentemente dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 5, quello dei cani di tipo spitz e primitivo, era infatti il 1992 quando lo standard venne definito e i caratteri fissati.

Origini e aspetto del Podenco Andaluso

Sulle origini di questo cane poco si sa, il suo passato è misterioso, ed è questo il motivo principale per il quale il Podenco Andaluso ha ottenuto la classificazione così tardi.

È un cane di taglia media, dall’aspetto armonico e compatto, molto rustico con un buon assetto.

Carattere e impieghi del Podenco Andaluso

È un cane che, in generale, risulta molto legato al proprio padrone ma, attenzione, il Podenco Andaluso è un cane intelligente e sensibile, qualora ritenesse di aver subito un’ingiusta punizione è in grado di spezzare questo legame e di allontanarsi affettivamente dal proprietario.

Gli esemplari di questa razza sono ottimi cani da caccia, in possesso di un eccellente olfatto, il Podenco Andaluso è un cane forte, in grado di sostenere lunghe battute di caccia, è inoltre molto coraggioso e quindi affronta qualsiasi tipo di preda o pericolo.

Può essere impiegato, senza troppi problemi, in ogni luogo, anche in presenza di acqua o in terreni insidiosi e accidentati.

5 maggio 2014
Lascia un commento