Il Pinscher Miniature è una razza canina che viene dalla Germania direttamente derivata dal Ratte Tedesco, cane molto antico ormai estinto. Attualmente dalla F.C.I. è classificato nel Gruppo 2, cane di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri, dopo che per anni è appartunoto al Gruppo 9, quello dei cani da compgnia.

Aspetto del Pinscher Miniature

Secondo alcuni è la copia, in formato ridotto, del Dobermann, ma questa affermazione non ha alcun riscontro in termini di genetica o di caratteristiche comportamentali.

Il Pinscher Miniature è un cane di piccola taglia dalla struttura robusta e con un massa muscolare ben distribuita e definita, nonostante il profilo netto le linee sono abbastanza armoniose.

Il pelo liscio e corto è uno degli aspetti caratterizzanti lo standard, le colorazioni ammesse sono: il bruno uniforme, il nero e bruno e bicolore con focatura scura ben definita. Vista la salute di cui gode, non è un cane troppo impegnativo.

Carattere e impieghi del Pinscher Miniature

È un cane molto intelligente con una spiccata attitudine all’apprendimento, qualità che rendono l’addestramento del Pinscher Miniature, tutto sommato, facile.

I suoi organi sensoriali sono molto ben sviluppati, è una cane perseverante nel raggiungimento dell’obiettivo e nell’esecuzione dei compiti che gli vengono assegnati.

Le dimensioni ridotte non devono ingannare, è infatti un buon cane da guardia, molto efficace nello svolgimento di questa attività anche se è essenzialmente un cane da compagnia, si adatta perfettamente alla vita in appartamento e alla famiglia nei confronti della quale mostra un carattere tranquillo e dolce.

27 febbraio 2014
I vostri commenti
valentina, giovedì 8 ottobre 2015 alle14:00 ha scritto: rispondi »

I pinscher sono cani dalla bellezza incredibile ed hanno un inteligenza Ineguagliabile a quella degli altri cani

Lascia un commento