Il Piccolo Segugio Svizzero è una razza canina che viene dalla Svizzera, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 6, quello dei segugi e cani per pista di sangue, per l’appunto.

Origini e aspetto del Piccolo Segugio Svizzero

Le origini di questo cane sono piuttosto recenti, si tratta infatti di una razza selezionata agli inizi del XX secolo quando nella Confederazione Elvetica vennero create delle riserve di caccia e si ebbe la necessità di creare un cane di dimensioni ridotte rispetto al Segugio svizzero (taglia media).

Dagli incroci vennero selezionate più varietà per il Piccolo Segugio Svizzero che si diversificano fra loro per colore del manto e consistenza dello stesso.

Si tratta, quindi, di un cane di piccola taglia di costituzione robusta e potente, dotato di un olfatto eccezionale. Il pelo è corto, tipicamente di fondo bianco con macchie che possono essere gialle, rossastre o brune, ne esiste un’altra varietà a pelo duro, coricato, nella quale il sottopelo è ridotto al minimo.

Carattere e impieghi del Piccolo Segugio Svizzero

Come molti altri segugi, e per il preciso obiettivo legato alla sua creazione, l’impiego principale per il Piccolo Segugio Svizzero è come cane da caccia, attività nella quale eccelle e durante lo svolgimento della quale si segnala per un atteggiamento particolare: è uno dei pochi cani a dare voce per non seminare il proprio conduttore.

Nell’attività venatoria è inoltre polivalente, ovvero risulta essere adatto a qualsiasi tipo di preda.

È in possesso di un temperamento vivace e calmo al tempo stesso, in generale risulta essere un cane piacevole, mai pauroso né aggressivo.

29 marzo 2014
I vostri commenti
Giampiero, venerdì 19 agosto 2016 alle17:45 ha scritto: rispondi »

dove trovare in vendita questa razza? grazie.

Giovanni, mercoledì 9 marzo 2016 alle16:30 ha scritto: rispondi »

sto cercando un cuciolo del piccolo segugio svizzero ,mi potete darmi qualche recapito del allevamente in italia ,vi ringrazio anticipatamente saluti da Giovanni.

Lascia un commento