Piccolo Cane Leone (Löwchen)

Il Piccolo Cane Leone noto anche come Löwchen o Bichon Petit Chien Lion, è una razza canina che viene dalla Francia,
riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 9, quello dei cani da compagnia. Il suo nome è dovuto al caratteristico manto, il quale ricorda la criniera di un leone.
Scopriamo ora nel dettaglio le caratteristiche fisiche, gli impieghi, l’indole e il costo del Piccolo Cane Leone:

Selezione e aspetto del Piccolo Cane Leone

Si tratta di una specie che appartiene alla categoria dei Bichon e deve il suo nome alla particolare toelettatura del mantello che conferisce al Piccolo Cane Leone il tipico aspetto del Re degli animali.

Probabilmente la razza discende da incroci effettuati tra il Maltese, il Bolognese e il Bichon a poil Frise.

Le sue origini sono attribuite alla Francia, ma secondo alcune ipotesi è possibile che abbia vissuto per qualche periodo in Spagna in quanto è stato riconosciuto in un quadro spagnolo di molti secoli fa.

Oggi la razza è poco diffusa; si può incontrare, oltre che in Francia e nell’Europa centrale, anche in Gran Bretagna, in Svezia e in Finlandia, mentre è quasi sconosciuta in Italia.

Si tratta di una razza di piccola taglia; con corpo rotondo e muscolatura abbastanza sviluppata. La sua testa è corta, le orecchie sono allungate e ricche di frange; gli occhi sono tondi, di colore scuro e molto espressivi.

La coda è abbastanza lunga, rotonda e terminante con un pennacchio, caratteristica che lo rassomiglia ad un leone. Il mantello è lungo nelle parti non tosate, può essere bianco, nero, giallo con o senza macchie.

Carattere e impieghi del Piccolo Cane Leone

Si tratta di un cane scattante e veloce; intelligente e ben addestrabile. Ama il gioco e la compagnia di persone e bambini, il Piccolo Cane Leone è in grado di vivere sia in appartamento che in campagna, gli esemplari di questa razza non sono aggressivi e non adatti a ricoprire il ruolo di cane da guardia.

Infine, va segnalato che amano le lunghe passeggiate all’aria aperta, per questo motivo non è adatto alle persone anziane o a coloro che, per qualsiasi ragione, ahnno problemi di deambulazione.

Prezzo del Piccolo Cane Leone

Il Piccolo Cane Leone risulta una razza poco diffusa e difficile da reperire in allevamento, per questo il prezzo per l’acquisto di un cucciolo risulta molto elevato e si aggira intorno ai 3.000€.

14 marzo 2014
Lascia un commento