Patterdale Terrier

Il Patterdale Terrier per molti anni è stato confinato all’interno della Gran Bretagna, comunque riconosciuta come sua nazione di origine, per poi essere portato in America nel 1978. Al momento la razza non è riconosciuta da alcuna Federazione e non ne esisti, quindi, uno standard preciso.

Aspetto del Patterdale Terrier

Gli esemplari di questa razza sono cani di piccola taglia, dal fisico slanciato e asciutto, sono tipiche le orecchie che pendono sui lati del cranio.

In generale il Patterdale Terrier presenta un tronco ben proporzionato. Solitamente presenta un pelo corto e forte di colore nero o marrone, entrambi a tinta unita.

Carattere e impieghi del Patterdale Terrier

Il carattere del Patterdale Terrier è duro, determinato e senza paura, ama cacciare ed ha un forte istinto per la preda. Solitamente non viene consigliato come cane d’appartamento, anche se, concedendogli il giusto spazio per poter sfogare la sua energia, solitamente rimane abbastanza tranquillo e rilassato anche in casa.

L’impiego principale è come cane da caccia per cinghiali, tassi e procioni, attività per la quale è nato, negli ultimi anni sta cominciando ad essere conosciuto anche come cane da compagnia.

Questo cane, anche se in possesso di un carattere duro, ama i bambini e giocare con loro a lungo, meglio però farlo sempre sotto il controllo del padrone o di persone più adulte.

Questa razza è solita legarsi strettamente alla sua famiglia, con la quale mostra un atteggiamento dolce, leale e affettuoso.

All’aperto è consigliabile tenerlo al guinzaglio o all’interno di una zona protetta perché il suo istinto per la caccia tende a distrarlo facilmente e a portarlo a scavare per scappare e inseguire un animale che ha attirato la sua attenzione, o a seguire un movimento o un suono, ed essendo molto testardo quando sfugge è difficile da riprendere e sopratutto non risponde se viene richiamato dal padrone.

D’altro canto questa sua elevata attenzione per ogni movimento e rumore lo fanno essere un ottimo cane da guardia, ruolo che ben si addice alle sue caratteristiche.

4 aprile 2014
Lascia un commento