La Nova Scotia Duck Tolling Retriever è una razza canina originaria, come suggerisce il nome, della Nova Scotia, Provincia Federale del Canada, nazione nella quale è stata selezionata fin dal XIX secolo. Riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 8, quello dei cani da riporto, da cerca e da acqua.

Aspetto del Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Si tratta di un cane di taglia media, molto ben costruito, con una muscolatura ben sviluppata legata a una robusta ossatura, il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è un cane agile, sveglio e molto determinato nello svolgimento del proprio lavoro.

Presenta un pelo mediamente lungo molto resistente con un colore del manto che va dal rosso all’arancio con tutte le sfumature comprese, le frange possono presentare colorazioni più chiare. Non dovrebbe mancare mai una macchia bianca su coda, sui piedi o sul petto.

Carattere del Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Gli esemplari che appartengono a questa razza sono cani molto intelligenti e, per questo, molto recettivi, il Nova Scotia Duck Tolling Retriever impara presto e bene.

Risulta essere un grande nuotatore, dotato di grande resistenza e molto abile nel riporto a terra e in acqua; per fargli svolgere l’azione di riporto basta un minimo sengno e parte con la sua andatura elastica.

Completa la sua abilità negli nell’impiego durante le battute di caccia la capacità di saper operare su qualsiasi terreno e con qualsiasi condizione atmosferica.

3 marzo 2014
Lascia un commento