Norsk Lundehund

Il Norsk Lundehund è una razza canina che viene, per l’appunto, dalla Norvegia, ed è classificato come cane di tipo spitz e di tipo primitivo dalla F.C.I. (Gruppo 5).

Storia del del Norsk Lundehund

Fino a quando non è stata vietata, veniva impiegato nella caccia ai pulcinella di mare, attività per la quale il Lundehund era perfetto grazie alla sua incredibile agilità che gli consentiva di muoversi in tranquillità sulle ripide pareti dei fiordi norvegesi.

Attualmente la razza ha gravi problemi di sopravvivenza, ne sono rimasti pochi esemplari e, per giunta, imparentati fra loro, cosa che moltiplica il contagio delle malattie intestinali fra gli esemplari.

Aspetto e impieghi del Norsk Lundehund

È un cane di piccola taglia che operava come riportatore, scovava i pulcinella di mare e li portava, senza danno alcuno, al suo conduttore.

Il loro impiego principale è adesso quello di cani da show, in particolare nelle gare di agility, o più semplicemente come cani da compagnia.

Sono caratterizzati da un pelo folto e robusto per la cui colorazione lo standard prevede il fulvo o il rosso sempre in combinazione con il bianco.

28 febbraio 2014
Lascia un commento