Il Norrbottenspets è un cane sulle cui origini poco si sa, anche la nazione di provenienza non è certa, ancora si discute se sia la Svezia o la Finlandia.

È anche conoscito con il nome di Spitz di Norrbotten.

Aspetto del Norrbottenspets

Si tratta di un cane di piccola taglia, alto mediamente 40cm, che presenta una forma quadrata del corpo con una muscolatura forte e ben sviluppata.

Il muso appuntito è allungato e termina con lo stop evidente. Il tartufo è nero e le labbra sono sottili; gli occhi sono grandi e di colore scuro, ma rilevano la sua vivacità. Le orecchie sono portate alte, ritte, a forma triangolare.

La coda ricade a lato ed è molto pelosa. Il pelo è fitto, di lunghezza diversa a seconda delle parti del corpo: è di solito folto sulla coda. I colori principali sono a fondo bianco e macchie rosse o gialle.

Carattere e impiego del Norrbottenspets

Il Norrbottenspets è un cane attento e affettuoso con il padrone, non è aggressivo, né pericoloso. È impiegato principalmente come cane da guardia e da traino, ma non manca il suo utilizzo come cane da caccia o, in maniera più tranquilla, come cane da compagnia, ruolo che ricopre con ottimi risultati.

23 febbraio 2014
Lascia un commento