Il Cane da Pastore Ungherese Lompos viene, ovviamente, dall’Ungheria ed è una razza di cane non riconosciuta dalla F.C.I. é da altra Federazione, questo significa che non esiste uno standard che ne vada a identificare i caratteri.

Storia e aspetto del Lompos

I motivi per i quali il Lompos non è classificato sono da ricercare nella sua scarsa popolarità e nel fatto che anche in terra magiara non gode di molti estimatori, a questo cane vengono decisamente preferiti il Komondor e il Puli.

Poche le notizie su questo cane di taglia media, una delle certezze è relativa al fatto di essere strettamente imparentato con il Cane da Montagna dei Pireni e con il Pastore Maremmano Abruzzese.

Si tratta, generalmente, di un cane molto robusto in grado di resistere anche a temperature rigide grazie al lungo pelo, di colore solitamente bianco, che caratterizza e ricopre tutto il corpo.

Carattere e impieghi del Lompos

Il suo impiego principale è, ovviamente, quello di cane da pastore ma, data la sua diffidenza nei confronti degli estranei, può essere impiegato anche come cane da guardia, rispetto le persone che conosce è invece molto affettuoso e mostra tutta la sua vivacità e allegria.

27 marzo 2014
Lascia un commento