Greenstyle Cani Levriero polacco

Levriero polacco

Sai che fra i levrieri esiste anche il Levriero polacco? Noto anche con il nome di Chart Polski, si tratta di un levriero di media-grande taglia. Ma vediamo aspetto e colore del mantello, carattere, principali malattie e velocità di questa razza di cane, in Italia non molto diffusa.

Levriero polacco

Fra i tanti levrieri, non molti conoscono il Levriero polacco. Noto anche come Chart Polski o Polish Greyhound, è una razza di levriero di taglia grande. Nonostante il suo nome in inglese, non discende dal Greyhound bensì dal Saluki, il levriero di origine persiana.

Non molto diffuso qui da noi, ha una struttura più robusta rispetto agli altri levrieri. Ma come loro mantiene una certa diffidenza. Andiamo a conoscere meglio questa razza dando un’occhiata ad aspetto, colore del mantello, peso, carattere, principali malattie e curiosità.

Storia e origini

La storia e le origini del Levriero polacco sono abbastanza antiche. Testimonianze ci sono sin dal XIII secolo. Come dicevamo prima, discende dal Saluki, il levriero persiano. Inoltre antichi dipinti mostrano che l’aspetto della razza è rimasto praticamente lo stesso nel corso dei secoli.

Come razza, è nata per dare la caccia alle lepri, alle capre e alle volpi, ma è stato anche usato per la caccia ai lupi. Visto che in Italia è vietato cacciare con i levrieri, ecco che qui da noi vengono usati solo come cani da compagnia o come cani da esposizione.

Aspetto e colore del mantello del Levriero polacco

Il Levriero polacco è la razza n. 333 della FCI. Originario della Polonia, fa parte del Gruppo 10 – Levrieri, Sezione 3 – Levrieri a pelo corto senza prova di lavoro. Originariamente usato come cane da caccia, qui da noi è usato solamente come cane da compagnia.

L’aspetto è quello di un cane di taglia grande, muscoloso e potente, più robusto rispetto agli altri levrieri a pelo corto.

Standard di razza del Chart Polski

Questo è lo standard di razza Enci del Levriero polacco:

  • Testa: allungata, forte, stop marcato leggermente, tartufo nero o scuro più lungo delle labbra. Le mascelle hanno una chiusura a forbice, anche se la tenaglia è accettata. Gli occhi devono essere da scuri all’ambra in accordo col colore del mantello. Le orecchie sono di grandezza media, strette
  • Collo: lungo e muscoloso con testa portata alta
  • Corpo: garrese piccolo e marcato, linea superiore dritta sul torace e arcuata nella parte lombare, rene muscoloso e largo, groppa obliqua e muscolosa, larga, torace spazioso con coste ben cerchiate, addome rilevato
  • Coda: con frange, lunga e forte alla radice. L’estremità viene portata a forma di falcetto ricurvo
  • Arti: anteriori lunghi, secchi e muscolosi, metacarpo leggermente obliquo, piedi ovali e ben arcuate. Posteriori lunghi, muscolosi e angolati, paralleli, coscia lunga, garretto forte, piedi più allungati
  • Andatura: fluida ed energica

Colore del mantello del Levriero polacco

Il mantello ha un pelo duro, non troppo serico. La lunghezza è variabile: sul garrese il pelo risulta più lungo, corto sui lati. Sul ventre il pelo appare più rado. Può formare culottes.

Come colori del mantello sono ammessi tutti i colori. Le rime palpebrali e il tartufo sono neri o scuri. Nel caso il mantello sia più chiaro, cioè beige o blu, il tartufo può essere beige o blu.

Taglia: altezza e peso

L’altezza al garrese del Levriero polacco deve essere:

  • maschi: 70-80 cm al garrese
  • femmine: 68-75 cm

Soggetti sopra la taglia sono accettati, ma devono essere equilibrati. Lo standard di razza non parla del peso del Levriero polacco, ma di solito va da 29 a 43 kg.

Difetti

Qualsiasi deviazione dallo standard di razza viene considerata un difetto. Fra i più comuni ci sono:

  • ossatura fragile e debole
  • muscolatura debole
  • testa con stop troppo marcato, tartufo appuntito, canna nasale troppo convessa, labbra troppo pendenti, enognatismo o prognatismo, mancanza di denti, orecchie appiattite
  • collo corto
  • dorso arcuato, lombi troppo convessi, cassa toracica piatta, sterno corto
  • coda troppo ricurva o portata di lato
  • arti anteriori con spalla dritta, gomiti deviati, piedi mancini, posteriori scarsamente angolati, garretti deviati, dita aperta
  • pelle troppo spessa e lassa
  • tartufo e rima palpebrale rosa o picchiettati, anche con aree schiarite tranne che nei mantelli blu o beige

Sono considerati difetti eliminatori:

  • soggetti aggressivi, timidi
  • occhi piccoli e apertura palpebrale triangolare

Carattere del Chart Polski

Levrieri polacchi
Fonte: Pleple2000

Da standard di razza, il carattere del Levriero polacco è descritto come quello di un cane fiducioso, sicuro di sé, tranquillo, ma anche coraggioso e riservato. A caccia tende a essere un cane molto veloce, capace e instancabile. Agisce rapidamente e con fermezza.

Determinato e testardo a volte, con chi non conosce è molto diffidente. Con la famiglia, invece, è molto dolce e amichevole. Tuttavia anche in famiglia non è fra le razze canine più espansive. Tende a essere docile con i bambini.

È un cane che ha bisogno di fare sufficiente attività fisica.

A chi è adatto?

Essendo potenzialmente un cane cocciuto e diffidente, il Levriero polacco, vista anche la mole imponente, non è adatto ai neofiti. Inoltre se vuoi un cane molto espansivo, livello Labrador per intenderci, non è il Chart Polski la razza che fa per te.

Alimentazione, salute e malattie

L’alimentazione del Levriero polacco non differisce da quella di altri cani di taglia grande, siano essi di razza o meticci. Sia nel caso dell’alimentazione casalinga che nel caso dell’alimentazione industriale, crocchette e/o scatolette, chiedi consiglio al tuo veterinario.

La razione giornaliera deve sempre essere suddivisa in 2-3 pasti e acqua fresca deve sempre essere lasciata a disposizione. Rispetto ad altre razze tende a produrre più tartaro.

Malattie del Levriero polacco

Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono sviluppare, indipendentemente da razza o taglia, nel Levriero polacco si vedono spesso patologie come:

  • complesso della dilatazione/torsione di stomaco
  • cardiomiopatia dilatativa
  • paralisi laringea
  • ipotiroidismo
  • displasia dell’anca
  • displasia del gomito
  • rottura del legamento crociato
  • tumori

Dove trovare un Levriero polacco

Puoi trovare un cucciolo di Levriero Polacco in vendita presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali o privati che fanno cucciolate, anche se non è una razza molto comune qui da noi. L’alternativa è provare a cercare cani di questa razza presso le Rescue che si occupano del recupero di specifiche razze di cani o presso canili e rifugi cani meticci che gli assomiglino.

Prima di prendere un cane, ricordati sempre che deve essere microchippato. La legge italiana prevede che non si possano vendere, cedere o regalare cani sprovvisti di microchip. Il chip deve essere inserito entro il secondo mese di vita dal proprietario della fattrice che provvederà poi a effettuare i passaggi di proprietà a nome dei nuovi proprietari.

Quanto costa un cucciolo di Chart Polski

Il costo di un cucciolo di Levriero polacco è di circa 1.000 euro. Tuttavia genealogie particolari o linee di sangue molto selezionate possono costare anche di più.

Ricordati sempre che per essere sicuro che quel cucciolo sia davvero un Chart Polski devi esigere il Pedigree al momento dell’acquisto. Inoltre la legge italiana non permette la vendita di cani di razza se sprovvisti di Pedigree.

O meglio: cani senza Pedigree possono essere venduti, ma non possono essere definiti di razza. Al massimo possono essere considerati cani che, fenotipicamente, assomigliano a quella razza, ma che non possono essere definiti di razza e venduti come tali in quanto privi di Pedigree.

Curiosità

Ecco alcune piccole curiosità sul Levriero polacco:

  • La durata di vita media di un Levriero polacco è di 10-12 anni
  • Il Levriero polacco è dotato di buona velocità, così come di resistenza da buona a ottima
  • Il Levriero polacco non è il levriero più grande, quel primato spetta all’Irish Wolfhound o al Deerhound, il Levriero scozzese
  • Inoltre il Levriero Polacco non è il levriero più veloce: in questo caso il primato spetta al Greyhound che può raggiungere una velocità di 70 km/h ed è la razza canina domestica più veloce di tutte
  • Non esiste il Pokémon levriero

Perché prendere un Chart Polski?

Se ti piacciono i levrieri e vuoi partecipare a mostre e gare con un levriero che qui da noi non si vede molto di frequente, allora il Levriero polacco potrebbe essere un’ottima scelta. Soprattutto se non vuoi un levriero a pelo lungo.

Tuttavia, il suo carattere potrebbe non essere facile da gestire soprattutto per i proprietari meno esperti.

 

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare