Il Grahund è un cane che viene dalla Svezia, al momento non è riconosciuto dalla F.C.I. né da altre federazioni.

Aspetto del Grahund

Gli esemplari di questa razza presentano molte somiglianze con lo Jamthund, i progenitori del Grahund vanno ricercati fra quelli degli Spitz scandinavi da caccia.

Si tratta di una razza canina di media taglia con la corporatura ben proporzionata e la struttura muscolare e ossea abbastanza sviluppata. Ha le orecchie a punta posizionate alte rispetto alla linea degli occhi e sono completamente ricoperte dal pelo; gli occhi sono scuri, espressivi dimostrando la grande intelligenza dell’animale; la coda è portata arrotolata sulla schiena.

Il pelo, resistente e liscio, è di varie tonalità del grigio e si presenta più chiaro sul petto e le zampe, mentre sulle orecchie e sul muso è più scuro.

Carattere e impieghi del Grahund

Il Grahund è un cane attento, coraggioso, ostinato e indipendente. Il suo carattere ricorda quelle delle sua razze simili più grandi. È abbastanza apprezzato all’interno del suo Paese di origine, dove un tempo era impiegato come cane da caccia per alci, orsi e linci, oggi è invece considerato un ottimo cane da compagnia in quanto vengono apprezzati il suo essere affettuoso, fedele e molto sensibile.

5 marzo 2014
Lascia un commento