Il German Spaniel, noto anche come il Deutscher Wachtelhund o Spaniel Tedesco, è una razza di cane che viene, chiaramente, dalla Germania. Riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 8, quello dei cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua.

Origini e aspetto del German Spaniel

A questa razza si è iniziato a lavorare in Germania dal 1890 in poi, con l’obiettivo di arrivare ad avere un cane da caccia. Discendente dal una vecchia razza tedesca, la Stoeberer, lo German Spaniel divenne popolare in seguito alle rivoluzioni del 1848 negli Stati tedeschi. Al di fuori della Germania la razza non è molto conosciuta.

Gli esemplari di questa razza sono di media-piccola taglia, a parte taglia e lunghezza, lo German Spaniel ricorda molto il Cane da Ferma Tedesco a pelo lungo.

Lo standard prevede che sia un cane molto robusto sul tronco e con una struttura muscolo-scheletrica di livello, con muscoli lunghi e robusti, lungo al garrese e corto sul dorso.

Forza e resistenza non devono mai mancargli perché deve essere in grado di sopportare lunghe giornate di caccia anche su terreni accidentati e con le condizioni climatiche peggiori, anche sotto la neve.

Il grande senso olfattivo di cui è in possesso, gli permette di cacciare agevolmente la selvaggina di montagna nonché di recuperare e seguire piste e tracce di sangue. Il suo mantello deve essere leggermente arricciato o piatto, i colori ammessi dallo standard sono: monocolore bruno scuro oppure la combinazione bruno-roano.

Carattere e impieghi del German Spaniel

Caratterialmente il German Spaniel è molto vivace, con un forte istinto per la caccia e solitamente non ha problemi a rapportarsi con gli esseri umani e con gli altri cani. È molto veloce e coraggioso, questa caratteristica lo porta a essere facilmente adattabile a nuove situazioni.

Risulta essere perfetto se impiegato nella caccia in bosco o palude, il suo impiego in pianura è da considerarsi un ripiego. Alla perfetta ferma che è in grado di mostrare si giunge attraverso un lungo e costante addestramento, non è una caratteristica data dalla selezione.

4 aprile 2014
Lascia un commento