Galgo Español (Levriero Spagnolo)

Il Levriero Spagnolo (Galgo Español), conosciuto anche come Galgo Spagnolo, è un cane a pelo corto che viene, ovviamente, dalla Spagna ed è riconosciuto e classificato dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 10, quello dei levrieri, per l’appunto. Scattante e agile, ha rappresentato per lungo tempo la razza prediletta per la caccia di prede veloci quali consigli, lepri, volpi e anche cinghiali, mentre oggi è largamente impiegato -oltre che come cane da compagnia- per le corse nei cinodromi o a guardia delle mandrie nei pascoli. Vediamo insieme le caratteristiche che distinguono lo standard ufficiale del Levriero Spagnolo, i dettagli sul suo temperamento e il costo di un cucciolo.

Galgo Spagnolo: scheda del cane

  • Quanto vive: 12-15 anni
  • Carattere: vivace, obbediente, coraggioso
  • Colori: nero; tigrato con muso, ventre e zampe bianchi; fulvo con muso nero
  • Peso da Adulto: 23-15 kg
  • Prezzo: estremamente variabile

Origini e aspetto del Galgo Spagnolo

L’ipotesi più accreditata sulle origini di questa razza è quella legata ad antichi racconti nei quali si dice che il Galgo Spagnolo discenda direttamente dal Lévrier Galois, ossia il Levriero Gallico, giunto in Spagna dall’antica Gallia (l’odierna Francia).

L’attuale selezione fa collocare il Galgo Spagnolo come una via di mezzo fra il Greyhound e lo Sloughi.

Gli esemplari che appartengono a questa specie sono cani di media taglia con una lunghezza del corpo leggermente superiore alla altezza, ha nella velocità la sua caratteristica principale. Risultano essere molto robusti sugli arti posteriori, una delle regole dello standar è che si cerchi di ottenere proporzioni perfette e armonia funzionale sia in posizione statica che in movimento, aspetto questo fondamentale negli show canini.

Altra curiosità: è uno dei pochi cani per il quale lo standard ammette tutte le colorazioni relativamente al manto che è a pelo corto, liscio e molto fino.

Carattere e impieghi del Galgo Spagnolo

Data la velocità, l’impiego per il quale risulta perfetto il Galgo Spagnolo è quello della caccia alla lepre, anch’essa dotata di grande velocità. Non manca però il suo impiego anche come cane da caccia alla volpe e al cinghiale.

Fuori dal lavoro risulta molto affezionato a colui che lo accudisce.

Prezzo del Levriero Spagnolo

Il prezzo medio per l’acquisto di un cucciolo Levriero Spagnolo è difficile da stabilire, in quanto la rara diffusione di questa razza nel nostro paese lo rende estremamente difficile da reperire presso gli allevamenti.

27 giugno 2018
I vostri commenti
anna , giovedì 2 agosto 2018 alle12:04 ha scritto: rispondi »

I galgos in Spagna vengono considerati oggetti, dai cacciatori sono tenuti in condizioni abominevoli e ammazzati giovani in una varietà di modi, tutti perversamente crudeli. Chi desiderasse un galgo non si informi sul prezzo, ma lo adotti contattando associazioni che li salvano e li portano in Italia e altri paesi.

Lascia un commento