L’Epagneul Nano Continentale Phalene (a orecchie pendenti) è una delle due varietà di questa razza canina dalla duplice nazionalità di origine (Francia e Belgio), l’altra è il Papillon (a orecchie dritte).

Origini dell’Epagneul Nano Continentale Phalene

Ha origini molto antiche nel tempo, un cane molto simile a lui è rappresentato in una miniatura dell’XI secolo esposta al Museo di Namur, è inoltre presente in molti affreschi del XIV secolo.

La sua classificazione come cane da compagnia (Gruppo 9 F.C.I.) è invece piuttosto recente (1937).

Standard dell’Epagneul Nano Continentale Phalene

Si tratta di un animale di piccola taglia solo apparentemente fragile, si tratta infatti di un cane molto resistente che difficilmente si ammala.
Caratterizzato da un pelo lungo per il quale, secondo lo standard, sono ammessi tutti i colori e che necessita molte cure.

L’Epagneul Nano Continentale Phalene è un cane dal carattere calmo, paziente e dolce che tende a sviluppare una forma di gelosia verso le persone che conosce, mentre è diffidente nei confronti degli estranei e tende a mantenere le distanze.

7 marzo 2014
I vostri commenti
francesca, sabato 12 agosto 2017 alle22:57 ha scritto: rispondi »

Perché in Italia non riesco a trovare allevatori di Phalene? Eppure questi cani sono meravigliosi, a mio avviso piu' belli dei Papillon

Lascia un commento