Cur

Il Cur è una razza canina di origine statunitense, attualmente non riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale.

Aspetto del Cur

Il termine Cur è dispreggiativo e significa cagnaccio, viene allevato in diverse varietà; le più conosciute sono il Mountain Cur, diffuso nel Tennessee, il Leopard Cur, originario della Louisiana, il Southern Cur.

Gli esemplari di questa razza sono cani di media taglia, molto veloci nella corsa e astuti nella caccia; sono infatti particolarmente intelligenti.

Il Cur presenta un pelo corto di colore che varia tra il marrone chiaro, marrone scuro oppure può essere tigrato; alcuni presentano macchie bianche sul viso oppure sul torace.

Impieghi del Cur

Questi cani rappresentato una tipologia di segugio per grossa selvaggina, tanto che solitamente vengono impiegati nella caccia al cinghiale e, a volte, anche in quella al coguaro.

I cani Cur sono noti per il loro carattere combattivo nei confronti della preda che, una volta raggiunta, difficilmente scampa alla sua presa.

Questo cane è considerato anche un buon cane da compagnia oltre che un ottimo cane da guardia.

Nonostante la scarsa considerazione i Cur sono quindi animali polivalenti, tanto che in alcune zone vengono impiegati anche come cani da pastore per difendere il bestiame d’allevamento dai grandi predatori.

13 febbraio 2014
Lascia un commento