Coton de Tuléar

Il Coton de Tuléar è una razza canina del Madagascar che è stata introdotta solo di recente (1977) in Europa grazie alla Francia, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 9, quello dei cani da compagnia.

Origini e aspetto del Coton de Tuléar

Fra gli antenati è provabile la presenza del Barbichon dal quale avrebbe preso la passione per l’acqua, cosa del resto naturale per un cane malgascio.

Il Coton de Tuléar è una cane di piccola taglia molto ben costruito e dalle perfette proporzioni fra corpo, arti e testa. Per il suo pelo lungo lo standard ammette come unica colorazione esclusivamente il bianco.

Di questa razza esistono, va detto, esemplari che sono leggermente più alti sulle zampe e che quindi non rispettano il rapporto altezza/lunghezza che è di 2:3.

Nonostante sia arrivato in Europa da pochi anni, il Coton de Tuléar sta riscuotendo molto successo, tanto che anche in Italia oggi esistono vari allevamenti dedicati a questa razza.

Carattere del Coton de Tuléar

Ha un carattere allegro e vivace che a volte lo porta a essere un po’ turbolento e tropo esuberante, si affeziona moltissimo ai padrone e si adatta perfettamente alla vita in famiglia, sia in casa che in appartamento, è quindi un perfetto cane da compagnia.

Il Coton de Tuléar è in grado di dimostrare l’affetto che lo lega al proprio padrone e alla di lui famiglia in ogni momento.

4 marzo 2014
Lascia un commento