Il Cockapoo,detto anche Spoodle, è una razza canina che viene dagli Stati Uniti. Essendo una razza ibrida non è riconosciuta dall’American Kennel Club nè da altre associazioni di razza quali il Canadian Kennel Club o The Kennel Club, non esiste, quindi, uno standard preciso.

Selezione, aspetto e cura del Cockapoo

Anche senza uno standard definitivo è comunque possibile fornire alcune informazioni utili sul Cockapoo: si tratta di un cane che è nato dall’incrocio tra un Cocker Spaniel Americano o Cocker Spaniel Inglese e un Barboncino.

Presente negli Stati Uniti dal 1950, ad oggi è popolare anche in altri paesi come l’Australia e la Svizzera.

È un cane di taglia medio – piccola, con un’altezza al garrese di circa 25 – 38 cm per un peso di 5 – 15 kg. Il mantello lungo può essere liscio o riccioluto e soffice, in ogni caso richiede regolari spazzolate. Può essere di qualsiasi colore: dal bianco al marrone, dal roano al beige con o senza macchie.

Il Cockapoo non ha particolari problemi di salute ma è importante una costante pulizia delle orecchie che sono soggette ad infezioni. Ha un’aspettativa di vita media di circa 12 – 15 anni.

Carattere e impieghi del Cockapoo

Nella sua razza sono combinate l’amorevole personalità del Cocker e la scarsa perdita di peli tipica del Barboncino, aspetti questi che, insieme al suo temperamento, lo rendono un cane molto amato.

Ed è proprio il temperamento uno degli aspetti migliori di questa razza. È un cane molto intelligente e quindi facile da addestrare; soffre molto la solitudine e raramente tende a diventare aggressivo o feroce, proprio per questo motivo viene considerato un ottimo cane da compagnia, impiego principale del Cockapoo.

18 luglio 2014
I vostri commenti
Jo, giovedì 27 ottobre 2016 alle13:14 ha scritto: rispondi »

Io ho un cucciolo di Cockapoo di quasi 6 mesi. Concordo con tutto quello scritto qua. Socievoli intelligenti, perdita di pelo assente e hanno un fiuto eccezionale

Franco, venerdì 26 agosto 2016 alle18:56 ha scritto: rispondi »

cerco un cucciolo di Cockapoo . Per cortesia scrivetemi dove posso trovarlo. Grazie

Wendy, venerdì 25 marzo 2016 alle21:11 ha scritto: rispondi »

Buona sera Sig. Antonio So che il suo post e di tempo fa ma anche io volevo acquistare un cackepoo.. Lei è riuscito a trovarne in Italia..? La prego di darmi delle info , la ringrazio Wendy

Michela, giovedì 18 febbraio 2016 alle13:12 ha scritto: rispondi »

Dove posso acquistare un cucciolo di Cockapoo?Abito in provincia di Torino. Ho cercato in internet ma non riesco a trovare nessun riferimento utile. Grazie.

Antonio, sabato 29 agosto 2015 alle17:31 ha scritto: rispondi »

Dove posso acquistare un cucciolo di Cockapoo? Vivo a Bologna e leggo da internet che in Europa possono trovarsi in Svizzera, non riesco a trovare riferimenti svizzeri per acquistare un cucciolo. Grazie

Lascia un commento