Cane Nudo Cinese (Chinese Crested Dog)

Il Chinese Crested Dog, Cane Nudo Cinese, è una razza di cane che viene, ovviamente dalla Cina. Si tratta di un animale appartenente a una delle tre razze di cani nudi ufficialmente riconosciute dalla F.C.I. (Fédération Cynologique Internationale) assieme allo Xoloitzcuintle e al Peruvian Inca Orchid, quest’ultimo noto anche come Perro sin pelo del Perù. Il Gruppo cui è assegnato è il 9, quello dei cani da compagnia.

Sono tutte razze per le quali esiste anche la varietà pelosa (Powderpuff) ma solo quella del Chinese Dog è riconosciuta dalla F.C.I.

Storia e impiego del Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog è una razza di cane, come detto, tipicamente da compagnia le cui origini si perdono nella notte dei tempi e non è quindi possibile individuare una data certa, così come nebuloso appare il Paese di origine.

Nonostante il nome, pare infatti che il Chinese Crested Dog abbia mosso i primi passi in Africa (il cui clima caldo giustificherebbe l’assenza di pelo) e da qui poi, assieme all’uomo, sia arrivato in Cina dove è invece certo che furono allevati e selezionati dagli addetti della dinastia imperiale Han.

Carattere e aspetto del Chinese Crested Dog

La decadenza della nobiltà cinese portò alla sparizione della razza nel Paese ma, contestualmente, si diffuse negli Stati Uniti dove venne molto apprezzata per il portamento elegante e l’aspetto grazioso tipici del Cane Nudo Cinese.

Allegro e affettuoso si adatta perfettamente alla vita di appartamento, unico problema nella gestione è quello di avere cura di fargli avere una costante attività fisica visto la tendenza del Chinese Crested Dog ad appesantirsi nonostante la costituzione apparentemente esile.

Il prezzo per l’acquisto di un Cane Nudo Cinese cucciolo -presso un allevamento, sverminato e corredato di pedigreee– si aggira fra i 600€ e gli 800€.

5 febbraio 2014
Lascia un commento