Greenstyle Cani Cane nudo peruviano

Cane nudo peruviano

Tutto quello che volevi sapere sul cane nudo peruviano. Noto anche come Perro sin pelo del Perù, si tratta di una razza canina molto difficile da trovare qui da noi. In effetti, è forse meno conosciuto del cane nudo cinese. Ma vediamo qualcosa di più su aspetto, colore, carattere, principali malattie, allevamenti, dove trovarlo, costo di un cucciolo e qualche curiosità sul cane nudo peruviano.

Cane nudo peruviano

Il Cane nudo peruviano è una delle razze dall’aspetto più riconoscibile. Noto anche come Perro sin pelo del Perù, è una razza molto antica caratterizzata dall’assenza di pelo. Sue raffigurazioni le si trovano già nella civilità pre-Inca.

La razza è presente in diverse taglie e non è molto facile da trovare qui da noi, anche se l’Enci segnala diverse registrazioni l’anno scorso. Capiamo qualcosa di più andando a vedere storia e origini, aspetto, colori, peso, carattere, malattie, allevamenti e prezzo di un cucciolo.

Storia e origini

Come dicevamo, il Cane nudo peruviano è una razza assai antica. Curiosamente, non deriva da cani nudi importati dalla Cina, ma è un vero e proprio cane precolombiano, presente in zona sin dai tempi degli Inca. Anzi: lo si vede raffigurato in reperti della civolità Vicus, antecedente l’impero Incas.

Quello che è certo è che la sua storia e origine si mescolano con quella del Cane nudo messicano. Come razza è stata riconosciuta solamente nel 1981, mentre lo standard di razza è stato approvato dalla FCI nel 1985.

Aspetto e colore del mantello del Cane nudo peruviano

Cane nudo peruviano piccola taglia
Fonte: Canarian, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il Cane nudo del Perù è la razza n. 310 della FCI, facente parte del Gruppo 5 – Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo, Sezione 6 – Cani di tipo primitivo senza prova di lavoro. Originario per l’appunto del Perù, viene usato solamente come cane da compagnia. È un cane che si presenta snello ed elegante, veloce, forte e armonioso. Ne esistono due varietà e tre taglie.

Standard di razza del Cane nudo peruviano

Questo è lo standard di razza Enci del Cane nudo peruviano:

  • Testa: mesocefalo, stop leggermente marcato, tartufo pigmentato di colore concorde alla pelle, canna nasale dritta, mascelle con chiusura a forbice, occhi leggermente a mandorla, di colore nero e marrone, arrivando al giallo. Le palpebre variano dal nero al rosa. Le orecchie sono erette in attenzione, mentre sono adagiate all’indietro a riposo. Sono ampie alla base e si restringono terminando a punta
  • Collo: con buona muscolatura, senza giogaia
  • Corpo: mesomorfo, con linea superiore dritta, dorso diritto, rene muscoloso, groppa leggermente convessa, torace con coste leggermente cerchiate, addome retratto
  • Coda: attaccata bassa, assottigliata in punta
  • Arti: anteriori verticali e mai deviati, piedi semi-lunghi con cuscinetti forti, colore delle unghie che varia a seconda del colore della pelle. Posteriori muscolosi, diritti e piedi come gli anteriori
  • Andatura: passo corto e veloce, elastico

Colore del mantello del Perro sin pelo del Perù

La pelle è liscia ed elastica, ma talvolta forma alcune linee quasi concentriche su testa e contorno occhi. Esistono due varietà:

  • senza pelo: praticamente non ha mantello. Al massimo può esserci qualche pelo su testa, estremità arti e coda, raramente sul dorso
  • con pelo: mantello liscio, corto e aderente

Come colore, la varietà senza pelo può presentare la pelle di qualsiasi sfumatura di nero, dall’ardesia all’elefante, dal bluastro al grigio, incluse tutte le sfumature del blu, del marrone e del biondo. Questi colori possono essere uniformi o a macchie bianche/rosastre. Tuttavia il monocolore è quello preferito. Per la varietà col pelo, qualsiasi colore e combinazione sono accettati.

Taglia: altezza e peso del Cane nudo peruviano

Come taglia, altezza al garrese e peso ci sono tre varietà:

  • piccola: 25-40 cm, peso 4-8 kg
  • media: 41-40 cm, peso 8-12 kg
  • grande: 51-65 cm, peso 12-30 kg

Difetti

Qualsiasi deviazione dallo standard di razza viene considerata un difetto. Fra i difetti abbiamo:

  • orecchie semi erette
  • chiusura a tenaglia
  • macchie bianche o rosa che coprono più di un terzo del corpo
  • speroni

Fra i difetti da squalifica abbiamo:

  • cani aggressivi o timidi
  • qualsiasi evidente anomalia
  • enognatismo o prognatismo
  • mandibola deviata
  • più di un dente mancante nella varietà con pelo
  • orecchie pendenti o tagliate
  • lingua che pende fuori dalla bocca
  • occhi di colore differente, eterocromia
  • mancanza di coda, coda corta o amputata
  • presenza di pelo nella varietà nuda
  • muso depigmentato
  • soggetti fuori taglia
  • albinismo

Carattere del Cane nudo peruviano

Da standard di razza, il carattere del Cane nudo peruviano è quello di un cane nobile, che si affeziona tantissimo alla famiglia e alla casa. È vivace e attento, molto cauto, capace anche di fare la guardia, soprattutto in presenza di estranei.

Molto riservato, con il suo umano è estremamente affettuoso. Con la famiglia si dimostra molto tranquillo, ma con gli estranei è diffidente. È un cane molto attivo, che richiede una buona dose di esercizio fisico giornaliero.

A chi è adatto?

Il Cane nudo peruviano non è una razza consigliabile per un neofita, sia per via del suo carattere, diffidente con gli estranei, sia per il fatto che la gestione della sua pelle e il suo mantenimento possono essere più impegnativi rispetto a quelli di un’altra razza.

Attenzione al fatto che non patisca il freddo e all’esposizione al sole. E ricordati che ha bisogno di fare attività fisica, cosa che non lo rende adatto per i proprietari più pigri.

Alimentazione, salute e malattie

L’alimentazione del Cane nudo peruviano non differisce da quella di altri cani della medesima taglia, siano essi di razza o meticci. Sia nel caso di alimentazione commerciale, crocchette e/o scatolette, sia nel caso di alimentazione casalinga, chiedi consiglio al tuo veterinario.

La razione giornaliera deve essere sempre suddivisa in minimo 2-3 pasti e acqua fresca deve essere messa sempre a disposizione.

Vista l’assenza di pelo, bisogna prestare particolare attenzione alla cura della cute, ricordandosi che sono più soggetti sia a colpi di calore che a scottature solari.

Malattie del Perro sin pelo del Perù

Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono manifestare indipendentemente da taglia o razza, ecco che nel Perro sin pelo del Perù ci si aspetta un incremento delle patologie cutanee. Possiamo anche vedere forme di:

  • condrodisplasia
  • degenerazione dei dischi intervertebrali
  • ipertermia maligna
  • iperuricosuria
  • mielopatia degenerativa

Dove trovare un Cane nudo peruviano

Perro sin pelo del Perù
Fonte: Astrostudy, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Puoi trovare cuccioli di Cane nudo peruviano in vendita presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali o privati che fanno cucciolate. Anche se, bisogna dirlo, non è una razza molto diffusa qui da noi.

L’alternativa è cercare cani che gli assomigliano in canile o nei rifugi, ma obiettivamente cani meticci senza pelo solitamente vuol dire che hanno qualche patologia cutanea.

Ricordati anche che, per legge, nessun cane può essere venduto, ceduto o regalato se sprovvisto di microchip. Il microchip deve essere inserito dal proprietario della fattrice a nome suo. Costui provvederà poi a effettuare il passaggio di proprietà a nome del nuovo proprietario.

Quanto costa un cucciolo di Cane nudo peruviano

Il costo di un cucciolo di Cane nudo peruviano è abbastanza alto, parte dai 3mila euro in su. Il prezzo è alto perché la razza non è molto diffusa. Inoltre anche il costo di mantenimento è anche alto. Il prezzo potrebbe poi salire in caso di linee di sangue o genealogie particolari.

Per essere sicuro che quel cane che stai prendendo sia davvero un Cane nudo peruviano e non un meticcio alopecico che gli assomiglia in quanto portatore di dermatiti o malattie parassitarie che provocano la caduta del pelo, pretendi sempre il Pedigree. Ricordati anche che, per la legge italiana, nessun cane può essere venduto come di razza se non accompagnato dal Pedigree.

Cani senza Pedigree possono essere venduti, ma non come cani di razza o definiti di razza in quanto sprovvisti di Pedigree. Possono infatti essere venduti solamente come cani che, fenotipicamente, assomigliano a quella razza, ma che non possono essere definiti di razza in quanto manca il Pedigree.

E un meticcio o un cane senza Pedigree non può costare quanto un cane di razza con Pedigree.

Curiosità

Ecco alcune curiosità sul Cane nudo peruviano:

  • Cane nudo peruviano, Cane glabro messicano e Cane nudo cinese sono tre razze differenti, accomunate da una certa qual assenza di pelo
  • No, nel film Coco, il cane di nome Dante non è un Cane nudo peruviano, bensì è un Xoloitzcuintle, il Cane nudo messicano
  • La durata di vita media di un Perro sin pelo del Perù o Cane nudo peruviano è di 11-12 anni
  • No, non esiste il Pokémon Cane nudo peruviano

Perché prendere un Cane nudo peruviano?

Di sicuro il Cane nudo peruviano è una razza che colpisce per il suo aspetto. Forse, però, visto il clima rigido soprattutto di alcune parti dell’Italia, non è una razza molto adatta per vivere qui da noi. Inoltre, visto che è una razza poco conosciuta, aspettati continuamente di sentirti dire “Ma il tuo cane è malato? Ha la rogna? Perché non ha il pelo?”.

 

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare