Il Cane Lupo di Saarloos, nella lingua olandese Saarlooswolfhond, è un cane originario dei Paesi Bassi, riconosciuto e classificato dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 1, quello dei cani da Pastore e Bovari (esclusi bovari svizzeri).
Dotata di un aspetto selvatico, questa splendida razza si contraddistingue per un’indole energica e uno spirito fiero e indipendente.
Vediamo le caratteristiche fisiche del Cane Lupo di Saarloos e i dettagli sul suo temperamento e il costo di un cucciolo:

Selezione e aspetto del Cane Lupo di Saarloos

Questa razza nasce dall’incrocio, effettuato da Leendert Saarloos nel 1932, tra una lupa e un Pastore tedesco. Dopo anni di selezione ottenne esemplari geneticamente stabili, ma la razza è stata riconosciuta a livello internazionale solo di recente.

Classificato morfologicamente come lupoide, il Cane Lupo di Saarloos è di taglia grande, dotato di una struttura robusta e proporzionata. La sua altezza al garrese è di circa 65 – 75 cm nei maschi e 60 – 70 cm nelle femmine. Il pelo è compatto e aderente, composto da un sottopelo forte e lanoso e da peli di copertura, con caratteristica forma a bastoncino, molto resistenti che, attorno al collo, formano un evidente collare.

I colori ammessi dallo standard vanno dal nero sfumato chiaro al nero scuro, dal marrone chiaro al marrone scuro e dal color crema al bianco.

Questo cane gode generalmente di ottima salute; ha un’aspettativa di vita media di 12 – 13 anni. Non ha bisogno di particolari cure, sono sufficienti periodiche spazzolate. Soffre molto il caldo e ha bisogno di molto movimento.

Carattere e impieghi del Cane Lupo di Saarloos

In passato il Cane Lupo di Saarloos era noto come cane da soccorso ed era impiegato dalla protezione civile olandese. Attualmente questo cane è considerato un ottimo cane guida avendo un carattere tranquillo e molto amabile. Si tratta, tra l’altro, di un cane molto indipendente, che si affeziona particolarmente al padrone e lo accudisce con molta cura e dedizione, tant’è che può essere anche un ottimo cane da compagnia.

Il Cane Lupo di Saarloos è stato importato in Italia dal Sig. Carlo Papini nel 1996, mentre il primo allevamento lo si deve alla Sig.ra Sara Rosa Dioguardi, che è quindi l’artefice della diffusione di questa razza nel nostro Paese, con l’affisso di Fossombrone, già noto per altre razze.

Prezzo del Cane Lupo di Saarloos

Il costo di un cucciolo di Cane Lupo di Saarloos, dotato di pedigree e regolarmente vaccinato, oscilla fra gli €1.000 e 1.500.

3 maggio 2014
Lascia un commento