Il Cane Lupo di Kunming è una razza canina di origine cinese, più correttamente si tratta di uno dei pochi lupi ibridi ad aver ottenuto lo status ufficiale di razza.

Selezione del Cane Lupo di Kunming

L’incrocio che ha dato origine alla specie lo si deve ai pastori della regione dello Yunnan, in Cina, dove i cani da pastore lì impiegati vennero fatti accoppiare con i lupi cinesi presenti nella zona stessa.

Aspetto e impieghi del Cane Lupo di Kunming

Il Lupo di Kunming è un cane di taglia media molto intelligente e, quindi, facilmente addestrabile. Si affeziona in modo particolare al padrone e alla sua famiglia, risultando per questo motivo un ottimo cane da compagnia.

Date le origini, però, il suo impiego naturale è quello legato alla pastorizia come cane da guardia e difesa delle greggi, attività nella quale brilla data la sua diffidenza nei confronti degli sconosciuti. L’animale non è comunque mordace anzi, dai caratteri del lupo ha ereditato l’istinto alla fuga e a evitare, quanto più possibile, pericoli di qualsiasi natura.

Fra gli altri impieghi va segnalato, se adeguatamente addestrato, quello di cane guida per non vedenti.

Per quanto riguarda la salute non si segnalano particolari sofferenze in quanto il Cane Lupo di Kunming è rustico e molto resistente.

29 agosto 2014
Lascia un commento