Il Cane da Orso dei Tahltan, è una razza canina che viene dal Canada che, al momento, la F.C.I. non riconosce e non ne esiste quindi uno standard preciso, fatto salvo quello del Canadian Kennel Club che nel 1988 definì i caratteri del Tahltan Bear Dog, nome della razza in inglese.

Storia e aspetto del Cane da Orso Tahltan

Cane dalle origini molto antiche era un tempo allevato dagli indiani Tahl-Tan, tribù dal quale ha preso parte del nome, nome che si completa con quella che era la sua qualità principale, ossia la caccia all’orso, è provabilmente l’unica specie al mondo in grado di lottare e tenere testa al Grizzly.

Il Cane Cane da Orso Tahltan è di taglia media-piccola, con un’altezza al garrese che nei maschi varia dai 30 ai 40 cm, gli esemplari femmine sono proporzionalmente più piccole. Testa molto simile a quella della volpe, con orecchie dritte.

Il colore del pelo lungo è per lo più nero sulla testa con macchie nere sparse sul corpo bianco. Alcuni esemplari possono presentare macchie grigio scuro mentre altri sono interamente neri.

Tipica in questi cani è la coda, lunga portata in su, molto grossa e riccia sulla punta, come fosse un pennacchio, non esiste altra razza conosciuta con una coda di questo tipo.

Carattere e impieghi del Cane da Orso Tahltan

Questa razza è stata riscoperta recentemente e, oltre che come cane da caccia, ora è allevata anche come cane da compagnia in quanto molto affettuoso nei confronti del padrone e della di lui famiglia.

Si dice che il Cane da Orso Tahltan non possa vivere al di fuori dei Paesi nordici, perché abituato alle temperature fredde. Ma questa credenza non è del tutto veritiera, perché si tratta di una razza capace di adattarsi benissimo a ogni tipo di clima e di ambiente, inoltre, essendo abituato a vivere in luoghi nei quali il cibo scarseggia, mangia poco.

Ultima nota a un abbaiare molto simile a quello del Volpino Italiano.

3 maggio 2014
Lascia un commento