Bracco Francese tipo Gascogne di taglia grande

Il Bracco Francese tipo Gascogne di taglia grande è una razza canina originaria del Sud Ovest della Francia dove è da sempre protetto allo stato puro. La razza è riconosciutoa e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 7, quello dei cani da ferma.

Selezione e aspettp del Bracco Francese tipo Gascogne di t. g.

Come tutti i Bracchi francesi, questa specie ha il suo ceppo originario nel Braque Francais.

Si tratta, come suggerisce il nome, di esemplari di taglia grande caratterizzati da un galoppo facile, armonioso e non eccessivamente veloce, tale da consentirgli di mantenere questa andatura nel tempo.

È un cane da ferma mesomorfo, dall’aspetto nobile, potente, ma mai eccessivamente pesante; le femmine si presentano più fini e aggraziate. Ha orecchie di lunghezza media, leggermente arrotondate all’estremità; gli occhi sono rotondi, di colore marrone o giallo scuro; il tartufo, di colore marrone, è ben evidente e con le narici ben aperte.

Il pelo è folto e si presenta più fine nella testa e nelle orecchie; i colori ammessi dallo standard sono:

  • Marrone;
  • Marrone e bianco;
  • Marrone e bianco, molto macchiettato;
  • Marrone marchiato di fulvo (sotto gli occhi, nelle labbra e sugli arti).

Il Bracco Francese tipo Gascogne di taglia grande è molto simile al Bracco Francese dei Pirenei, eccetto che per le dimensioni.

Carattere e impieghi del Bracco Francese tipo Gascogne di t. g.

Sin dalle origini è sempre stato impiegato per la caccia e per la ferma. È dotato di grande resistenza fisica, adattandosi con semplicità a qualsiasi situazione climatica e a qualunque terreno. Completa il quadro delle sue capacità venatorie un ottimo olfatto.

È un cane fedele e ubbidiente al suo padrone, dolce, tranquillo e predisposto all’addestramento, caratteristiche che lo rendono anche un buon cane da compagnia, qualora però lo si scelga per questo impiego più tranquillo è bene ricordare che il Bracco Francese tipo Gascogne di taglia grande necessita di fare molta attività fisica, per questo ruoilo non è quindi adatto a persone poco dinamiche.

12 marzo 2014
Lascia un commento