Il Border Collie è una razza di cane che viene dalla Gran Bretagna, esattamente dalla regione del Border situata fra Inghilterra e Scozia. Riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 1, quello dei cane da pastore e bovari, escluso bovari svizzeri.

Aspetto del Border Collie

Il Border Collie è stato da sempre allevato e selezionato per guidare le greggi. Secondo alcuni esperti del settore è considerato il miglior cane da pastore al mondo, sicuramente è la razza di cane maggiormente impiegata per questo tipo di attività. È una razza molto diffusa in tutta Europa, popolarità cui hanno positivamente contribuito le apparizioni in vari spettacoli e film.

Si tratta di un cane di taglia medio-piccola molto ben proporzionato e che trasmette eleganza, resistente e in grado di lavorare per molte ore di seguito senza dare segni di stanchezza o di minore concentrazione.

Il manto del Broder Collie è moderatamente lungo e denso, lo standard ammette tutte le colorazioni ma, la maggior parte degli esemplari, sono bianchi e neri.

Carattere e impieghi del Border Collie

Nel guidare le greggi è molto deciso ed è un temibile avversario per qualsiasi eventuale predatore.

Si tratta di un cane generalmente a cui comunque piace giocare, senza mai però risultare fastidioso, adora stare con la propria famiglia ma non può essere limitato all’impiego di cane da compagnia, tale attività lo deprimerebbe o, peggio, data la sua vitalità, potrebbe diventare distruttivo dentro casa.

Per molti studiosi ed esperti del settore il Border Collie è uno dei cani più intelligenti al mondo; al di là di come la possano pensare gli addestratori, certo è che il cane impara presto ed è facile allevarlo.

Altre caratteristiche del Border Collie

A completare le ottime performance che il Border Collie è in grado di offrire si segnalano un’agilità e una velocità impressionanti, i cani di questa razza sono molto intelligenti e ubbidienti, si affezionano in particolar modo al padrone e fanno di tutto per aiutarlo.

7 marzo 2014
Lascia un commento